Torta al cioccolato bianco e limone

 La torta al cioccolato bianco e limone è un dolce delizioso che combina la dolcezza del cioccolato bianco con la freschezza e l’acidità del limone. Questo dessert è perfetto per ogni occasione, grazie al suo equilibrio di sapori che lo rende irresistibile. 

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE

Ingredienti (per 2 stampi da 20 cm di diametro):

PER LA BASE
- 175 g. di cioccolato bianco
- 130 g. di burro morbido
- 115 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 4 uova medie
- 175 g. di latte
- 265 g. di farina "00"
- 16 g. di lievito per dolci
- 130 g. di farina di mandorle
PER LA FARCITURA
- 375 g. di cioccolato bianco
- 200 g. di formaggio spalmabile
- 200 ml di panna per dolci
- 2 fialette di aroma limone
PER LA BAGNA AL LIMONE
- 150 g. di acqua
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO ((buccia + succo)
- 50 g. di succo di limone

Preparazione STAMPI
Imburrate due stampi apribili (Ø 20 cm) e fate aderire sul fondo un disco su misura di carta forno e infarinate il bordo laterale interno, passato precedentemente con il burro.

Preparazione BAGNA AL LIMONE
Prendete i limoni, tagliatene la buccia (cercare di prelevare la buccia senza troppa pellicina bianca interna) e ponete in una ciotola l'acqua e le bucce di limone  per almeno 1 ore, affinché l'acqua si aromatizzi.
Tagliate a metà il limone e prelevatene il succo, dovrete raggiungere la quantità di 50 g..
Portate a bollore in un pentolino lo zucchero, l’acqua, la buccia dei limoni ed il succo. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciar raffreddare completamente.
Filtrare le bucce, trasferite in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.
Se volete un gusto più delicato potete evitare di inserire nella ricetta il succo dei limoni.

Preparazione BASE
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e tenete da parte.
Con uno sbattitore elettrico o con la planetaria munita di gancio a frusta, montare il burro, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, incorporando il successivo solo quando il precedente sarà stato ben amalgamato e unite il latte, il cioccolato bianco sciolto precedentemente a bagnomaria e miscelare bene. Unite la farina al lievito e alle mandorle e incorporatele al composto di uova mescolando brevemente alla velocità media.

Cottura BASE
Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, distribuiteli negli stampi, preparati in precedenza e livellatene la superficie. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico (oppure 160°C modalità ventilato), per circa 30 minuti. fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire per 15 minuti, poi sformateli su una gratella per dolci e fate raffreddare completamente.

Preparazione FARCITURA
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e tenete da parte.
Con uno sbattitore elettrico lavorate il formaggio spalmabile , la panna per dolci e l’aroma al limone a velocità bassa fino a ottenere un composto morbido. Incorporate il cioccolato bianco preparato in precedenza e mescolate.

Composizione TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE
Rifilate la parte superiore della base e posizionate il primo strato della torta su un piatto, inumidite con la bagna al limone (opzionale) e farcite con metà della crema di farcitura. Sovrapponete delicatamente l’altro strato della torta premendo delicatamente. Riempite un sac à poche con la crema di farcitura restante, inumidite con la bagna (opzionale) e guarnite la parte superiore formando dei ciuffi con la crema di farcitura. Decorare a piacere con i quadratini di cioccolato.
Riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Torta al cioccolato bianco e limone

 

Commenti