Plumcake al caffè

Oltre alla ricetta tradizionale del plumcake ormai ne esistono di infinite varianti, quella proposta è al caffè arricchita da una golosa glassa, sempre al caffè e da squisite gocce di cioccolato fondente. Facile e veloce da preparare e perfetto da gustare a colazione o merenda. 

PLUMCAKE AL CAFFE'

Ingredienti (per uno stampo da 25x10):

PER IL PLUMCAKE AL CAFFE'
- 250 g. di caffè della moka
- 170 g. di zucchero di canna muscovado
- 50 g. di zucchero semolato
- 100 g. di olio di semi di girasole
- 300 g. di farina "00"
- 40 g. di amido di mais
- 16 g. di lievito per dolci
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g. di gocce di cioccolato fondente
- 3 g. di sale fino
PER LA GLASSA AL CAFFE'
- 160 g. di zucchero a velo
- 25 g. di caffè della moka
PER DECORARE
- q.b. di chicchi di caffè

Preparazione PLUMCAKE
Preparate il caffè e fatelo intiepidire.
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma con 50 g. di zucchero semolato e tenete da parte.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in un contenitore con lo sbattitore elettrico montate i tuorli con lo zucchero di canna, il sale, l'estratto di vaniglia e montate fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite il caffè intiepidito e l'olio di semi e mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Setacciate la farina con l'amido di mais, il lievito per dolci ed aggiungetela al composto precedente, sempre con le fruste in funzione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine unite gli albumi montati a neve, aggiungendoli a più riprese, e mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto, quindi unite anche le gocce di cioccolato, sempre incorporandole delicatamente.

Cottura PLUMCAKE
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati imburrate ed infarinate, in alternativa foderate con carta forno, uno stampo da plumcake da 25x10, versateci l'impasto dentro e livellatene la superfice. Ungete con l’olio una spatola e tracciate una riga al centro dell’impasto. Questo aiuterà a far sì che si formi la classica spaccatura sulla superficie del plumcake.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 55-60 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se inserito nel centro del dolce ne esce asciutto significa che il vostro plumcake è cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente nel suo stampo.

Preparazione GLASSA AL CAFFE'
In una ciotola versate lo zucchero a velo e il caffè della moka, quindi mescolate con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia e fluida.
Sformate il plumcake, ormai raffreddato, ricopritelo di glassa al caffè e decorate con chicchi di caffè. Attendete che solidifichi e servitelo.

Plumcake al caffè




Commenti