Plumcake ai tre cioccolati

Il plumcake ai tre cioccolati è una variante più golosa rispetto a quella classica. Morbido, profumato e facile da preparare, ideale per colazione o merenda. 
L’unione e la combinazione del cioccolato bianco, del cioccolato al latte e di quello fondente, in strati distinti, rende questo plumcake molto delicato e particolare.

PLUMCAKE AI TRE CIOCCOLATI

Ingredienti (per uno stampo da 25x11):

PER IL PLUMCAKE
- 220g. di farina "00"
- 50 g. di amido di mais
- 190 g. di zucchero di canna
- 170 g. di burro morbido
- 2 uova medie
- 125 g. di yogurt greco bianco naturale
- 50 g. di latte
- 16 g. di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 15 g. di cacao amaro in polvere
- 70 g. di cioccolato fondente al 75%
- 70 g. di cioccolato al latte
- 10 g. di burro
- 70 g. di cioccolato bianco
- 5 g. di sale fino
PER SPOLVERIZZARE
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di cacao in polvere

Preparazione PLUMCAKE
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in una ciotola con lo sbattitore elettrico unite lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia ed il burro e montate fino ad ottenere un composto morbido, cremoso e ben amalgamato, quindi unite le uova, una alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precede sarà stato completamente incorporato. Aggiungete il latte a filo e successivamente lo yogurt greco e amalgamate. Setacciate la farina con l'amido di mais, il sale ed il lievito per dolci e unitela al composto, preparato in precedenza, e quando sarà ben incorporata dividete l'impasto in tre parti uguali trasferendolo in tre ciotole diverse.

Cottura PLUMACAKE
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e una volta fuso aggiungete il cacao amaro in polvere mescoladolo per amalgamarlo bene, quindi lasciatelo leggermente intiepidire ed unitelo all'impasto contenuto in una ciotolina. Amalgamate e trasferite all'interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato o rivestito da carta forno e livellatelo.
Proseguite sciogliendo a bagnomaria il cioccolato al latte che unirete all'impasto contenuto in un'altra ciotolina. Amalgamate e trasferite all'interno dello stampo da plumcake, facendo attenzione a non mescolarlo con l'impasto al cioccolato fondente presente al suo interno, quindi livellate e procedete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, insieme al burro e unitelo all'impasto dell'ultima ciotolina. Trasferite nello stampo, facendo attenzione a non mescolarlo con il composto presente e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 50-60 minuti. Verificate la cottura utilizzando uno stuzzicadenti che se inserito nel cuore del dolce ne esce asciutto e pulito il vostro plumcake è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare nel suo stampo, quindi una volta raffreddato sformatelo e spolverizzate con zucchero a velo e cacao amaro in polvere.

Plumcake ai tre cioccolati


Commenti