Ratatouille

La Ratatouille è una specialità della Provenza, consistente in un assortimento di verdure miste che vengono stufate a fiamma moderata. È un piatto delizioso conosciuto non solo in tutta la Francia, ma la sua fama ha varcato i confini nazionali. Puoi decidere di servirla calda o tiepida e può essere proposta come contorno sia per piatti di carne che di pesce. Ottima se usata come condimento su una pizza.

RATATOUILLE

Ingredienti:

- 4 melanzane
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 4 zucchine
- 4 pomodori maturi
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle
- 1 cucchiaino di origano (opzionale)
- q.b. di olio e.v.o., basilico, prezzemolo tritato, sale e pepe

Preparazione RATATOUILLE
Puliamo le verdure: eliminiamo le estremità di melanzane e zucchine, rimuoviamo il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni dei peperoni, rimuoviamo la parte dura in corrispondenza dell’attaccatura dei pomodori al loro ramo e sbucciamo aglio e cipolle.
Laviamo tutti gli ortaggi sotto l'acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a dadini di circa 2 cm.
In una padella capiente facciamo scaldare a fuoco dolce l'olio e uno spicchio di aglio e lasciamo rosolare. Dopo qualche minuti aggiungiamo le cipolle tagliate sottilmente e lasciamo dorare per 5 minuti, poi uniamo i peperoni e facciamo rosolare mescolando continuamente. Quindi inseriamo le zucchine e le melanzane e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Infine uniamo i pomodori.
Regoliamo di sale e pepe, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere, a fuoco dolce, per 20 minuti, coperto con un coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto e controlliamo che le verdure si ammorbidiscano senza perdere consistenza e senza asciugarsi troppo.
Al termine della cottura, rimuoviamo l'aglio ed uniamo il basilico, il prezzemolo tritato e mescoliamo.
La Ratatouille è pronta per essere gusta.



Commenti