Impasto per pizza

La pizza! Una vera prelibatezza italiana che ci viene riconosciuta in tutto il mondo! Tutti noi, prima o poi nella nostra vita, abbiamo cucinato la pizza, o quanto meno abbiamo provato a farlo, spesso con successo, alle volte con qualche piccola delusione, ma ci sta, ogni errore contribuisce ad accrescere la nostra esperienza. La pizza è proprio quella ricetta che si affina con l'esperienza, ognuno di noi ha la sua formula.

Fare la pizza in casa è semplice, non serve avere grandi macchinari, puoi lavorare l'impasto della pizza anche a mano. Sappi che se ripiangi di non avere una planetaria, impastare la pizza a mano tonifica le braccia e i pettorali.

Di seguito vi riporterò una serie di ricette per realizzare l'impasto per la pizza. Scegliete quella che più vi ispira o provatele tutte.

Tutte le ricette potranno essere realizzate a mano o con la planetaria.

IMPASTO PER PIZZA

Ingredienti:

- 300 g. di farina "00"
- 250 g. di farina Manitoba
- 280 g. di acqua tiepida
- 60 g. di olio e.v.o.
- 10 g. di sale fino
- 10 g. di Lievito di Birra fresco (opp. 3 g. di lievito di birra secco)
- 10 g. di miele di acacia o millefiori (opp. stessa quantità di zucchero semolato)

Preparazione IMPASTO PER PIZZA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite le farine, il lievito di birra e lo zucchero o il miele. 
Consiglio: se avete optato per 
  • il lievito di birra secco, potete aggiungerlo direttamente all'impasto; 
  • il lievito di birra fresco, vi consiglio di scioglierlo in un poco di acqua tiepida, presa dal totale, in cui avrete disciolto lo zucchero o il miele. Fate riposare per circa 10 minuti prima di utilizzarlo.
Azionate la macchina ed aggiungete poco per volta l'acqua tiepida lasciandone un pochino che ci servirà dopo. Quando l'impasto avrà preso consistenza, unite anche l'olio. Continuate ad impastare fino a quando non sarà stato del tutto assorbito e in ultimo aggiungiamo il sale che scioglieremo nell'acqua che abbiamo tenuto da parte. Uniamolo all'impasto e facciamo assorbire.  Quindi spegniamo la macchina e versiamo il nostro impasto sul piano di lavoro oleato e lavoriamo l'impasto fino ad ottenere una palla liscia.
Trasferiamola in una ciotola e copriamola con un canovaccio umido. Lasciamo riposare per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro impasto e  allarghiamolo con le mani fino a formare un rettangolo con il lato più lungo verso il basso (fig. 1) e dividiamolo mentalmente in tre sezioni verticali: si procede con una prima piega da destra verso sinistra, coprendolo per i 2/3 e poi da sinistra verso destra, sigillando a portafoglio. A questo punto prendiamo il lembo inferiore e si porta verso quello superiore ancora per i 2/3 e infine si chiude verso il basso. Si forma un panetto e si capovolge, per rimetterlo nella ciotola e continuare la lievitazione.
Riponete l’impasto un una ciotola capiente (oleata) e coprite con pellicola alimentare e facciamo lievitare per circa due ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale. 
A questo punto sgonfiamo l’impasto, appiattiamolo e ripetiamo l'operazione sopra descritta per dargli ancora delle pieghe e facciamo lievitare altre 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di un tarocco dividiamo in 3 l’impasto e allarghiamoli in tre teglie rotonde, oleate, del diametro di 24 cm. Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo riposare per un ora.

Cottura PIZZA
Scaldiamo il forno a 200°C, modalità statico, guarniamo a piacere.
Inforniamo e cuociamo per circa 15-20 minuti, quando il fondo della pizza risulterà dorato, avrete raggiunto il giusto livello di cottura. Sfornate e gustate. 

IMPASTO PER PIZZA

Ingredienti:

- 200 g. di farina "00"
- 300 g. di farina Manitoba
- 300 g. di acqua temp. ambiente
- 5 g. di Lievito di Birra fresco
- 10 g. di sale fino
- 35 g. di olio e.v.o.

Preparazione IMPASTO PER PIZZA
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente: dovrà essere di circa 24-25°C. Mettete in una ciotola la farina Manitoba e la farina "00", versateci sopra l’acqua con il lievito sciolto poco alla volta, impastando con le mani. Una volta versata metà acqua, aggiungete il sale e continuate ad aggiungere l’acqua fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Versate ora l’olio, sempre poco per volta, e impastate ancora.
Trasferite il composto su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo con le mani, fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Realizzate un panetto, copritelo e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Tirate l’impasto delicatamente per le estremità e ripiegate verso il centro, così da dargli una forma sferica. Trasferitelo ora in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, o fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto a metà, utilizzando un tarocco, date un’altra piega all’impasto e pirlatelo, fatelo cioè girare con le mani portandolo verso di voi e poi allontanandolo fino a quando non realizzate una sfera liscia. Mettete i due impasti su un piano di lavoro e lasciateli riposare per 30 minuti, coperti con un canovaccio pulito.
Il vostro impasto per pizza è pronto per essere utilizzato.

Cottura PIZZA
Cuocete in forno già caldo, in modalità statico, per circa 20 minuti ed una temperatura compresa tra i 200-250°C.

Consiglio:
Una volta preparata la pasta base per la piazza condirla a piacimento: semplicemente con pomodoro, olio, aglio, origano o prezzemolo, oppure aggiungendo formaggio o mozzarella. Chi preferisce potrà condirla anche con mozzarella e verdure (zucchine, peperoni, melanzane e/o funghi) o con l’aggiunta di prosciutto o wurstel, in base alla vostre disponibilità e gusti.
Potete anche cuocerla in bianco e appena sfornata aggiungere della crema spalmabile alle nocciole. Divertitevi a provare gusti sempre nuovi.

IMPASTO PER PIZZA

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 250 g. di farina Manitoba
- 250 g. di farina "00"
- 375 g. di acqua tiepida
- 40 g. di olio e.v.o.
- 3 g. di Lievito di Birra fresco
PER CONDIRE
- 200 g. di polpa di pomodoro finissima
- 300 g. di mozzarella fiordilatte
- q.b. di olio e.v.o., sale e pepe

Preparazione IMPASTO PER PIZZA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite le farine, l’acque e il lievito fresco sbriciolato. Impastate e quando il composto avrà preso consistenza, aggiungete il sale e l’olio a filo. Quando saranno stati ben assorbiti e l’impasto si incorderà al gancio, spegnete la macchina e trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente unto. Lavoratelo velocemente con le mani e dategli il primo giro di pieghe  (portate il lembo esterno più corto dell’impasto verso il centro e ripetete la stessa operazione anche dall’altro lato). Coprite l’impasto con canovaccio umido e fate riposare per 15 minuti, poi dategli un secondo giro di pieghe. Quindi aspettate altri 15 minuti e date l’ultimo giro di pieghe. Ponete quindi il vostro impasto in una ciotola, leggermente unta a lievitare, coperta con pellicola alimentare trasparente, per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.
Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, trasferitelo sul piano da lavoro leggermente unto e date 2 pieghe di rinforzo.
Quindi sistemate l’impasto su una placca da forno 30x40 cm ben unta di olio e lasciate riposare, a temperatura ambiente coperta con un canovaccio umido, per 30 minuti. Adesso delicatamente allargatelo per coprire quasi tutta la superficie della placca da forno, quindi aspettate 15 minuti circa e terminate l’operazione.

Preparazione SALSA DI POMODORO
Condite la polpa di pomodoro finissima semplicemente con olio evo e sale.

Guarnizione e Cottura della PIZZA
Versate la salsa di pomodoro sull’impasto e spargetela in maniere uniforme lasciando circa 1 cm dal bordo. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 90 minuti, dopodiché cuocete in forno preriscaldato STATICO a 220°C per 25 minuti. 
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fette  o cubetti e fate scolare dal liquido in eccesso.
Trascorso il tempo di cottura sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella, lasciando il bordo libero, ed infornate per altri 5 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta e asciutta. Sfornate e servite.




Fig. 1

Commenti