Lasagne Primavera

Le lasagne primavera son un piatto colorato, sostanzioso e che esalta l'anima green, valorizzandone gli ortaggi, della stagione. Il suo segreto è l'irresistibile besciamella arricchita con formaggi che insaporisce tutti gli strati di pasta. Stupirete i vostri ospiti con una lasagna genuina ma sfiziosa, vi chiederanno sicuramente il bis.
La ricetta che segue è solo una delle tante possibili. Provate a combinare verdure diverse.

LASAGNE PRIMAVERA

Ingredienti:

PER LA LASAGNA PRIMAVERA
- 250 g. di di pasta per lasagne sottile (che non richiede la precottura)
- 4 zucchine medie
- 4 melanzane medie
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 250 g. di asparagi
- 1 scalogno 
- 1 aglio
- q.b. di mozzarella a julienne
- q.b. di Grana Padano grattugiato
- q.b. di sale fino, pepe, olio evo, prezzemolo tritato
PER LA BESCIAMELLA AI FORMAGGI
- 500 g. di besciamella (trovate QUI la ricetta)
- 100 g. di Grana Padano grattugiato
- 50 g. di Pecorino grattugiato
- 100 g. di gorgonzola dolce (o quello piccante per un gusto più deciso)
- 100 g. di Emmenthal (a julienne)

Preparazione MIX DI VERDURE
Lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliatele a cubetti piccoli e metteteli in una ciotola. Pulite lo scalogno, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e affettatelo sottilmente (a mezzaluna), quindi unitelo alla ciotola delle verdure, insaporite con prezzemolo, l'aglio pulito, diviso a metà e privato dell'anima centrale, sale, pepe, olio evo. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e cuocete:
  • Cottura al forno: Sistemate le verdure preparate su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30 minuti, o fino a quando le verdure non saranno cotte. Dopo cotte eliminate l'aglio.
  • Cottura in padella: Scaldate una padella con un generoso filo di olio e cuocete le verdure portandola a cottura. Dopo cotte eliminate l'aglio.
Preparazione BESCIAMELLA AI FORMAGGI
Preparate la besciamella come da ricetta, oppure utilizzate la vostra. Quindi al termine della cottura aggiungete i formaggi, sia quelli grattugiati che quelli ridotti a julienne. Continuate a mescolare la besciamella calda fino a quando i formaggi non si saranno completamente sciolti. Se dovesse risultare troppo densa, potete unire un po' di latte caldo per renderla più cremosa.

Composizione LASCAGNE PRIMAVERA
Potete decidere si utilizzare uno stampo da plumcake per la realizzazione o usare una pirofila, 30x20 cm, per formare la lasagna.
Scelto lo stampo procedete spennellate la base con un po' di olio evo e posizionate il primo strato di pasta per lasagne, cospargete con la besciamella ai formaggi, proseguite con qualche cucchiaiata di verdure miste, distribuendole in modo uniforme sulla superfice, spolverizzate con un po' di Grana Padano grattugiato e mozzarella a julienne e mettete sopra altra pasta per lasagne e continuate così fino all'ultimo strato che ricoprirete con besciamella e Grana Padano grattugiato.

Cottura LASCAGNE PRIMAVERA 
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30-40 minuti. A cottura ultimata sfornate la teglia di lasagne primavera e lasciatele intiepidire, per 10 minuti,  prima di portarle in tavola.



Commenti