Besciamella

La besciamella è una della salse base della cucina francese, ma oggi è ampiamente diffusa anche in Italia e col tempo è diventata protagonista e parte integrante di alcune delle ricette più famose e apprezzate della nostra tradizione culinaria come le lasagne o la pasta al forno. Si tratta di una salsa cremosa e vellutata che si prepara con pochi ingredienti il cui sapore è delicato e avvolgente. 

BESCIAMELLA

Ingredienti:

- 500 g. di latte
- 50 g. di farina "00"
- 50 g. di burro
- q.b. di noce moscata, sale e pepe bianco

Preparazione BESCIAMELLA
In una casseruola facciamo sciogliere il burro su fiamma moderata. Quindi, con l'aiuto di una frusta a mano aggiungiamo la farina e mescoliamo velocemente fino ad ottenere una crema dal colore nocciola, il cosiddetto roux, vale a dire il composto che funge da base legante.
A questo punto uniamo a filo il latte che avremo precedentemente scaldato, ma non fatto bollire, sempre mescolando (aggiungere il latte a filo è un modo per evitare la formazione di fastidiosi grumi).
Continuiamo a mescolare finché la salsa non si addensi (la besciamella è pronta quando vela il cucchiaio), quindi unisci il sale, il pepe bianco ed un pizzico di noce moscata grattugiata.



Commenti