Rudarska greblica

La Rudarska greblica è un prodotto gastronomico protetto Igp nella contea di Zagabria, Croazia che le donne di Rude preparavano per i loro mariti che lavoravano nelle miniere. Si tratta di una sorta di pizza o focaccia farcita molto sfiziosa che viene fatta assemblando due starti di pasta (è caratterizzata dall’uso dello strutto, che le conferisce un aroma particolare, ma se non piace è possibile sostituire con dell'olio evo) dentro ai quali si va a mettere un ripieno fatto con formaggio fresco di latte vaccino, uova e cipollotti. Alcune varianti includono noci tritate, spinaci, bietole da costa, ortiche, porri, menta e carote gialle grattugiate.

RUDARSKA GREBLICA

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 500 g. di farina "00"
- 15 g. di strutto (oppure 15 g. di olio evo)
- 250 ml di panna acida (trovi QUI la ricetta) 
- 10 g. di sale fino
- 5 g. di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 12 g. di lievito di birra fresco
PER IL RIPIENO (classico)
- 600 g. di formaggio Quark
- 130 g. di cipollotti
- 1 uovo
- 1 albume
- q.b. di sale e pepe
PER IL RIPIENO (con gli spinaci)
- 500 g. di ricotta vaccina
- 200 g. di spinaci (già cotti e strizzati e tagliati)
- 2 uova
- 1 albume
- q.b. di sale e pepe

Preparazione IMAPSTO
In una terrina sciogliete il lievito di birra fresco con un poco di acqua tiepida in cui avrete sciolto lo zucchero e fate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, in un'altra ciotola unite la farina, lo strutto (o l'olio evo), la panna acida, il lievito sciolto in acqua ed il tuorlo d'uovo. Mescolate, inizialmente con un mestolo, poi quando il composto inizierà a prendere forma, unite il sale ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. (per questa operazione potete usare anche la planetaria)
Coprite la ciotola con della pellicola alimentare trasparente e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.

Preparazione RIPIENO
Nella ricetta ho inserito due modi diversi con cui farcire la vostra Rudarska greblica e vi spiegherò come realizzarli, spetterà solo a voi scegliere quale più vi piace.
  • Ripieno classico: in un recipiente unite al formaggio quark l'uovo e l'albume, unite i cipollotti tagliati a fettine, regolate di sale, pepe e mescolate il tutto.
  • Ripieno con spinaci: in un recipiente unite la ricotta vaccina, le uova e l'albume, unite gli spinaci tagliati e strizzati, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto.
Cottura RUDARSKA GREBLICA
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo in due parti, una delle quali leggermente più grande. Servirà per la base.
Stendete il panetto più grande sul piano infarinato e con esso rivestite una teglia, unta di strutto o olio evo oppure rivestita con carta forno, di circa 27 per 34 cm, alta 3 cm. (quella classica del forno andrà bene)
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e distribuite la farcia in maniera omogenea.
Stendete l’ impasto rimanente, sempre sul piano infarinato, e con questo coprite il ripieno, sigillate i bordi di pasta in modo da contenere al meglio la farcia, quindi bucherellate la superficie e spennellatela con dello strutto o con dell'olio evo.
Insaporite con qualche pizzico di sale e origano e cuocete in forno, statico preriscaldato a 190°C, per circa 35-40 minuti. Sfornate quindi la Rudarska Greblica e fatela intiepidire qualche minuto prima di servire.




Commenti