La panna acida è una crema a base di panna: molto delicata, si presenta di colore bianco e ha un sapore leggermente acidulo. Impiegata in molte preparazioni e ricette, è adatta per accompagnare sia piatti salati che dolci. A seconda dei diversi paesi la panna acida assume un nome e un uso diverso. Ad esempio in Francia viene chiamata "Crème fraîche" ed è molto utilizzata per accompagnare patate al cartoccio, o piatti di pesce, come il salmone grigliato. In Polonia è immancabile per condire i tipici pierogi In America invece assume il nome di "Sour cream" ed è l'ingrediente fondamentale della classica New York cheesecake.
Ecco a voi una serie di ricette per la sua realizzazione.
PANNA ACIDA
<< con yogurt greco - tradizionale >>
Ingredienti (per 400 g. di panna acida):
- Conservate la vostra panna acida, in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, per massimo 6 giorni in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.
- Per ottenere una panna acida dalla consistenza più soffice raffreddatela in frigorifero e sbattetela leggermente con le fruste elettriche prima di utilizzarla.
PANNA ACIDA
<< con yogurt greco - express >>
Ingredienti (per 150 g. di panna acida):
PANNA ACIDA
<< versione piccante >>
Ingredienti:
- 100 g. di panna fresca (non zuccherata)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 gocce di Tabasco
- 3 gocce di di salsa Worcesterchire
In una ciotola montate leggermente la panna fresca, unite il succo di limone, il Tabasco e la salsa Worcesterchire. Poi montate leggermente e servite: la vostra panna acida sarà pronta, con un tocco piccante.
Commenti
Posta un commento