Le “Teste di Turco” di Scicli sono dei dolci tradizionali siciliani, particolarmente legati alla festa della Madonna delle Milizie. Questi bignè enormi, farciti con crema di ricotta o crema pasticcera, sono un’esclusiva della cittadina di Scicli e vengono preparati in onore della leggendaria battaglia in cui, secondo la tradizione, la Madonna apparve per aiutare i normanni contro i saraceni nel 1091.
La forma del dolce ricorda il turbante dei saraceni, e la festa durante la quale vengono celebrati si tiene l’ultimo sabato di maggio. Per soddisfare i turisti, le pasticcerie di Scicli offrono questi dolci tutto l’anno, anche in dimensioni ridotte.
TESTE DI TURCO
Ingredienti:
PER I BIGNÈ
- 300 g. di acqua
- 300 g. di farina "00"
- 6 uova medie
-165 g. di strutto
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA DI RICOTTA
- 800 g. di ricotta vaccina
- 240 g. di zucchero a velo
- 120 g. di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER DECORARE
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione BIGNÈ
In una pentola capiente, portate a bollore l'acqua e lo strutto, aggiungete la farina, il sale (in un sol colpo) e mescolate vigorosamente. Cuocete il roux fino a che non si sarà creata una patina bianca sul fondo del pentolino, ci vorranno circa 2-3 minuti, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Quando il composto si sarà intiepidito aggiungete le uova una alla volta, (avendo cura di inserire la successiva solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito) mescolando energicamente. Trasferite l'impasto in una sac à poche con beccuccio a stella largo.
Cottura BIGNÈ
Rivestite una teglia da forno e rivestitela con carta forno, formate un grosso bignè (formando dei cerchi a spirale) raggiungendo la dimensione di circa 12 cm. (volendo puoi realizzare anche bignè più piccoli)
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°c modalità statico, per circa 35 minuti SENZA APRIRE il forno durante la cottura. Quindi spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso per far raffreddare lentamente le Teste di Turco, senza che si sgonfino.
Preparazione CREMA DI RICOTTA
Ponete la ricotta in uno scolapasta e riponetela in frigo fino a quando il siero non sarà scolato completamente, quindi passate la ricotta al setaccio e mescolatela bene in una ciotola con lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Composizione TESTE DI TURCO
Quando le Teste di Turco si saranno completamente raffreddate in forno, tagliatelo orizzontalmente e farcitele con la crema di ricotta (in alternativa con crema pasticcera o metà e metà). Spolverizzate con zucchero a velo e fate riposare in frigo per almeno un'ora prima di servirle.
Commenti
Posta un commento