Tiramisù alle fragole

Senza dubbio uno dei dolci più amati in tutto il mondo, il tiramisù è un grande classico, un dessert intramontabile facile da realizzare, ma anche facile da arricchire con ingredienti di stagione, come la frutta fresca. Le fragole possono essere un'ottima scelta per realizzare un dolce fresco, saporito e cremoso, perfetto per la stagione primaverile e d'estate, senza dover rinunciare al sapore del tiramisù classico. La ricetta del tiramisù alle fragole che segue è la versione senza uova a crudo.

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Ingredienti (per 4 bicchieri):

- 150 g. di savoiardi (potete comprarli o travate QUI la ricetta)
PER BAGNA DEL TIRAMISU'
- 200 g. di fragole (per la purea)
- 50 g. di succo di limone
- 50 g. di zucchero semolato
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 250 g. di mascarpone
- 50 g. di zucchero a velo
- 250 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 limone BIO (solo buccia grattugiata)
PER LA DECORAZIONE
- 5 fragole
- q.b. di foglioline di menta e cacao amaro in polvere

Preparazione BAGNA TIRAMISU'
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e le foglioline. Tagliatele in pezzi e versatele in una ciotola capiente con il succo di limone e lo zucchero semolato. Lasciate macerare, in frigorifero, per quattro ore, meglio un intera notte, coperte da pellicola trasparente. Trascorso il tempo riprendete le fragole, filtratene il "succo" e tenetelo da parte. Mettete le fragole in un mixer, ed azionate. Otterrete una purea, unitela al succo ed avete ottenuto la vostra bagna per i savoiardi. 

Preparazione CREMA AL MASCARPONE
In una ciotola uniamo il mascarpone e 50 g. di panna liquida, presa dal totale, ed ammorbidiamolo.
Montiamo la restante panna (200 g.) e quando inizierà a montare aggiungete lo zucchero a velo. Quando la panna sarà pronta unitela gradualmente al mascarpone ed amalgamate bene i due composti. Quindi trasferitela all'interno di una sac à poche.

Composizione TIRAMISU' ALLE FRAGOLE
Riempite 4 bicchieri a metà con la crema al mascarpone, aggiungete i savoiardi imbevuti nella bagna alle fragole e ricoprite con un altro strato di crema. 
Terminate decorando con fragole a fette, foglioline di menta ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.



Commenti