Savoiardi

I savoiardi sono biscotti dolci e leggeri dalla consistenza molto friabile e spugnosa, sono conosciuti in tutta Italia e sono l'ingrediente principale di dolci al cucchiaio come ad esempio il Tiramisù e la Charlotte.

La ricetta che segue è del pasticcere Damiano Carrara.

SAVOIARDI

Ingredienti:

- 180 g. di albumi (circa 6 albumi)
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 3 g. di sale fino
- 120 g. di tuorli (circa 6 tuorli)
- 105 g. di farina di riso (opp. 105 g. di farina "00")
- 45 g. di amido di mais
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione SAVOIARDI
Nella ciotola della planetaria montate i tuorli con metà dello zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone fino a quando non saranno gonfi e spumosi. Quindi unite la farina setacciata poco per volta, mescolando con una frusta a mano, facendo attenzione a non smontare troppo l'impasto.
In una altra ciotola montate gli albumi con il restante zucchero fino a raggiungere una consistenza cremosa. Unite i due composti e amalgamateli delicatamente con una spatola.

Cottura SAVOIARDI
Una volta amalgamati i due composti inseriteli in una sac à poche e stendeteli su una teglia foderata con carta forno riproducendo la forma del savoiardo classico (foto 1). Cospargere con zucchero a velo (foto 2).
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°c modalità ventilato, per 10-12 minuti. Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare. 


                          

Commenti