Il plumcake di zucchine è l'alternativa salata al classico plumacake, è una ricetta molto semplice da realizzare e può essere utilizzato come secondo piatto, accompagnato da delle verdure grigliate, oppure come uno spuntino gustoso o uno sfizioso antipasto, o come alternativa al pane. È un piatto versatile e divertente da preparare che piacerà a tutta la famiglia.
PLUMCAKE DI ZUCCHINE
Ingredienti (per uno stampo da plumcake 25x12):
- 300 g. di zucchine
- 80 g. di carote (1 media)
- 100 g. di pancetta dolce a cubetti (opzionale)
- 1 scalogno piccolo
- 100 g. di farina "00"
- 80 g. di farina integrale (volendo potete sostituirla con 100 g. di farina "00")
- 100 g. di olio di semi di girasole
- 100 g. di latte
- 3 uova medie
- 40 g. di Grana Padano grattugiato
- 20 g. di Pecorino Romano grattugiato
- 150 g. di Provolone o Scamorza
- 8 g. di lievito istantaneo per torte salate
- q.b. di olio evo, sale e pepe
Preparazione PLUMCAKE ALLE ZUCCHINE
Lavate e asciugate le zucchine e la carota, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi. In una padella mettete un filo di olio evo e aggiungete lo scalogno tritato finemente, la pancetta a cubetti e fatele dorare, a questo punto unite le zucchine e la carota, salate, pepate e fate cuocere per qualche minuto in modo da eliminare l'acqua in eccesso delle verdure (si possono aggiungere spezie a seconda del proprio gusto). Una colta cotto, fate intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola capiente sbattete le uova con il latte e l'olio di semi e quando si saranno incorporate, al latte e all'olio di semi, unite le farine setacciate con il lievito istantaneo per torte salate, il Grana padano e il Pecorino Romano grattugiati ed amalgamate bene gli ingredienti. Adesso unite anche le zucchine e carote cotte precedentemente, il Provolone o la scamorza, salate, pepate e mescolate con la frusta a mano finché l'impasto non sarà amalgamato.
Cottura PLUMCAKE ALLE ZUCCHINE
Versate l'impasto in uno stampo da plumcake da 25x12, precedentemente imburrato ed infarinato o ricoperto con carta forno, quindi cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40-50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, se infilato al centro del plumcake ne esce asciutto e pulito significa che è cotto, se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica. Sfornate, lasciate intiepidire e sformatelo su una gratella e fate raffreddare. Successivamente tagliate a fette o a cubetti il Plumcake di zucchine e servitelo!
Commenti
Posta un commento