Ciambella al cacao e birra Guinness

Questa ciambella combina la ricchezza del cacao con il gusto intenso e leggermente amaro della birra Guinness, creando un equilibrio perfetto tra dolce e amaro. La birra Guinness, famosa per il suo colore scuro e la sua schiuma cremosa, aggiunge profondità e una nota tostata che esalta il sapore del cacao, il risultato è una ciambella soffice, umida e incredibilmente saporita, ideale da gustare a colazione, a merenda o come dessert accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

CIAMBELLA AL CACAO E BIRRA GUINNESS

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA CIMABELLA
- 320 g. di farina "00"
- 200 g. di zucchero di canna integrale
- 175 g. di burro 
- 75 g. di cacao amaro Extra Dark in polvere
- 70 g. di olio di semi di girasole
- 70 g. di miele di acacia
- 170 g. di birra Stout Guinness
- 4 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
- 3 g. di sale fino
PER LA GLASSA
- 140 g. di cioccolato fondente al 75%
- 70 g. di birra Stout Guinness
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di cacao amaro Extra Dark in polvere

Preparazione CIMABELLA
Fate sciogliere a bagnomaria il burro con l'olio di semi di girasole, il miele di acacia e l'estratto di vaniglia fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto, quindi versate la miscela in una ciotolina pulita e lasciate intiepidire.
Nel frattempo nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta o in una ciotola con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero di canna integrale fino ad ottenere un composto liscio e schiumoso. A questo punto la miscela di burro si sarà intiepidita quindi unitela al composto di uova, versandola a filo e sempre con le fruste in funzione. Infine
Setacciate la farina con il cacao Extra Dark, il sale, il lievito per dolci e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale) ed aggiungetela al composto preparato in precedenza alternandola con la birra.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, prendete lo stampo per ciambella scelto, imburratelo ed infarinatelo bene, quindi versateci dentro l'impasto.

Cottura CIAMBELLA
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico per circa 40-45 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino nel centro della ciambella, se ne esce asciutto significa che è cotto, altrimenti proseguite per altri 5 minuti.
A cottura ultimata sfornate e lasciate riposare la ciambella per 10 minuti, quindi sformatela e fate raffreddare completamente sopra una griglia.

Preparazione GLASSA
Tritate finemente il cioccolato fondente e tenete da parte.
In un pentolino fate sfiorare il bollore alla birra, quindi spegnete ed unite il cioccolato tritato. Amalgamate bene fino a creare una glassa liscia. Lasciate intiepidire.

Decorazione CIAMBELLA
Quando la ciambella si sarà completamente raffreddata, praticate con uno stecchino una serie di fori sulla sua sommità, quindi versate la glassa al cioccolato e birra, ormai tiepida, e lasciate riposare per almeno due ore. Prima di servire spolverizzate con cacao amaro Extra Dark in polvere.  

Ciambella al cacao e birra Guinness


Commenti