La Guinness Cake, conosciuta anche come torta Guinness, è un dolce di origine irlandese che combina la birra scura Guinness con il cacao per creare un sapore unico e intenso. Questa torta è caratterizzata da un colore scuro, quasi nero e una consistenza morbida e umida. Il sapore è ricco e corposo, con un leggero retrogusto di caffè e liquirizia.
La Guinness Cake è spesso decorata con un frosting al mascarpone e panna, che ricorda la schiuma della birra, creando un contrasto visivo molto accattivante tra il nero dell’impasto e il bianco della copertura. È un dolce perfetto per occasioni speciali e sicuramente lascerà un’impressione duratura su chiunque lo assaggi.
GUINNESS CAKE
Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm di diametro):
PER LA BASE
- 250 ml birra Guinness
- 250 g. di burro
- 75 g. di cacao amaro Extra Dark in polvere
- 200 g. di zucchero di canna scuro
- 150 ml di panna acida (QUI per la ricetta)
- 2 uova medie (100/110 g.)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 275 g. di farina "00"
- 15 g. di di bicarbonato di soda (circa 2 + 1/2 cucchiaini o in alternativa 16 g. di lievito per dolci)
- 3 g. di sale fino
PER IL FROSTING
- 200 g. di mascarpone
- 100 g. di formaggio spalmabile
- 120 g. di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 ml di panna per dolci (da montare)
Preparazione BASE
In una pentola versate la birra e il burro, ponete sul fornello fino a che il burro si sarà sciolto completamente, ma senza portare a bollore. Togliete la pentola dal fornello e aggiungete nel composto caldo il cacao setacciato, lo zucchero di canna scuro e mescolate con una frusta a mano fino a far sciogliere il tutto, quindi lasciate raffreddare il composto fino a che raggiunga la temperatura ambiente.
Nella ciotola della planetaria minuta di gancio a frusta o in una ciotola con lo sbattitore elettrico unite le uova, la panna acida, il sale fino e montate fino a che il composto non diventi chiaro e spumoso.
Aggiungete alle uova e panna acida appena montate il composto precedentemente preparato nella pentola e lasciato raffreddare e mescolate il tutto con una frusta a mano. Infine unite la farina ed il bicarbonato setacciati e montate con una frusta a mano.
Cottura BASE
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, imburrate uno stampo da 22 cm di diametro, fate aderire sul fondo un disco su misura di carta forno e infarinate il bordo laterale interno, passato precedentemente con il burro.
Versate il ripieno nella tortiera e cuocere a forno statico, preriscaldato a 175°C, per circa 50/60 minuti. Ua volta cotta sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi sformate la torta.
Quando sarà ben raffreddata, con un coltello a sega, tagliate la cupoletta della torta che si è formata in cottura, in modo da ottenere una superficie piana e disponete la base della torta sul piatto da portata.
Preparazione FROSTING
Montate per circa 1 minuto in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, il mascarpone, il formaggio spalmabile, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
In un’altra ciotola, sempre con lo sbattitore elettrico, montare la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata, dovrà presentarsi ancora morbida. Unite quindi la panna semi-montata al composto di mascarpone e formaggio spalmabile, mescolate il tutto delicatamente con una spatola e se il frosting si presentasse morbido mescolare per qualche secondo con lo sbattitore elettrico, giusto il tempo di ottenere la consistenza adatta e desiderata.
Versate il frosting sulla superficie della torta e con un cucchiaio o con una spatola disponetelo in modo omogeneo su tutta la superficie creando uno strato abbondante e un effetto spatolato, oppure utilizzando una sac à poche formate tanti piccoli ciuffi di frosting sulla sua superficie. Conservate in frigorifero fino al momento di servirla.
Commenti
Posta un commento