Crescia al formaggio

La Crescia al Formaggio è un lievitato salato della tradizione marchigiana, si prepara solitamente nel periodo pasquale, ma è ottima anche tutto l'anno. Si presenta come una sorta di pane morbido, alto e spugnoso e con il suo sapore intenso di pecorino che fa innamorare tutti.  Può essere preparata in anticipo, riponendola in una sacchetto di plastica si mantiene benissimo per qualche giorno.
Perfetta come antipasto, se servita a fette leggermente scaldate in forno e guarnite con affettati, olive, salse di verdure o mousse di salumi, o anche con una crema di cacio e pepe farà la gioia di chiunque la mangi.
La ricetta prevede l'utilizzo del lievito di birra che consente di avere tempi di lievitazioni brevi, ma potete comunque utilizzare l'agente lievitante a voi più congeniale. Può essere impastata a mano, ma se si vuole un risultato ottimale è consigliato l'utilizzo dell'impastatrice.

CRESCIA AL FORMAGGIO

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm di diametro e 10 cm di altezza):

PER LA CRESCIA AL FORMAGGIO
- 500 g. di farina "00"
- 15 g. di Lievito di Birra fresco (oppure 5 g. di lievito di birra secco)
- 65 g. di olio e.v.o.
- 150 g. di latte a temperatura ambiente
- 100 g. di Grana Padano grattugiato
- 50 g. di Pecorino grattugiato
- 100 g. di Pecorino fresco
- 285 g. di uova (circa 5 medie)
- 10 g. di miele di acacia (oppure stessa quantità di zucchero semolato)
- 10 g. di sale fino
- q.b. di pepe bianco

Preparazione CRESCIA AL FORMAGGIO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite la farina setacciata, il lievito di birra fresco e il miele. Versate poi il Grana Padano ed il Pecorino grattugiati e azionate la macchina a velocità moderata. Aggiungete il latte a filo e successivamente, quando il latte sarà stato del tutto assorbito, unite anche le uova, precedentemente sbattute, poco per volta.
Quando anche le uova saranno state assorbite unite, sempre a filo, l'olio e.v.o. e lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a quando non risulterà ben incordato, quindi aggiungete anche il sale ed il pepe bianco.
Tagliate il Pecorino fresco in cubetti piccoli e aggiungeteli  al composto, sempre con la planetaria in funzione. Lavorate per altri 2 o 3 minuti, quindi spegnete la macchina e trasferite il composto sul piano da lavoro, leggermente unto, lavorandolo velocemente. Date delle pieghe di rinforzo, quindi formate una sfera e trasferitelo in uno stampo da 1,3 kg. (18cm di diametro e 10 cm di altezza), precedentemente imburrato e foderato con carta forno. In alternativa potete usare uno stampo da panettone in carta delle stesse dimensioni. 
Lasciate riposare, coperto con pellicola alimentare trasparente, per circa 3 ore o fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo.

Cottura CRESCIA AL FORMAGGIO
Accendete il forno, in modalità STATICO, ed impostate una temperatura di 180°C. Inserite nella parte centrale un pentolino di acqua e quando il forno sarà giunto ha temperatura cuocete la Crescia al Formaggio per circa 70 minuti.
Trascorsi i primi 25 minuti, estraete il pentolino di acqua e proseguite la cottura. Se la superficie dovesse colorirsi troppo, potete coprirla con della pellicola di alluminio. 
Per verificare la cottura vale la classica prova stecchino. 
Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla.  



Commenti