Soda Bread Irlandese (bianco ed integrale)

Il Soda Bread è un pane Irlandese famoso per essere preparato senza l'aggiunta di lievito, ma utilizzando il bicarbonato di sodio. Va impastato pochissimo e cotto subito.

In Irlanda ogni forno ha la sua particolare ricetta, ma alla base resta sempre un processo di fermentazione che si attiva mescolando il bicarbonato di sodio con il latticello.

Le ricette che vi presenterò vi permetteranno di portare in tavola un pane rustico, soffice e gustoso. Di seguito troverete due ricette, la prima è la ricetta classica, la successiva e la ricetta del panettiere Fulvio Marino. 

SODA BREAD IRLANDESE

Ingredienti:

- 450 g. di farina "0"
- 12 g. di bicarbonato di sodio (1 cucchiaino)
- 6 g. di sale fino
- 400 ml di latticello

Preparazione LATTICELLO
Ingredienti: 250 g. di yogurt bianco naturale, 250 g. di latte, 4 cucchiaini di succo di limone 
Mescoliamo lo yogurt bianco naturale con il latte ed il succo di limone. Teniamolo da parte e facciamo riposare per 40 minuti.

Preparazione SODA BREAD
Setacciamo la farina con il bicarbonato di sodio e il sale, quindi mettiamoli all'interno di una ciotola. Preleviamo 400 ml di latticello fermentato e uniamolo alla farina. Impastiamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido. Ci vorranno solo pochi minuti.
Prendiamo una teglia da forno, leggermente infarinata, e poniamoci il nostro impasto. Modelliamolo, senza impastarlo nuovamente, in una pagnotta rotonda e alta circa 4 cm. Con un coltello affilato ed infarinato, pratichiamo una croce sul nostro pane che dovrà essere profonda almeno la metà dell'altezza totale dell'impasto.

Cottura SODA BREAD
Preriscaldiamo il forno a 230°C, in modalità STATICO, e cuociamolo nella parte centrale del forno per 15 minuti, trascorso questo tempo abbassiamo la temperatura a 200°C e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti o fino a completa cottura. Se hai dubbi, batti il fondo del pane, se è cotto sentirai un suono vuoto.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su di una gratella.
Se non ti piace la crosta dura, o se il pane si è indurito troppo, una volta fuori dal forno, avvolgilo un un canovaccio e il vapore rimasto ammorbidirà il Soda Bread.

SODA BREAD INTEGRALE

- ricetta di Fulvio Marino -

Ingredienti:

-250 ml di latticello
- 200 g. di farina "0"
- 100 g. di farina di farro integrale
- 5 g. di sale fino
- 24 g. di bicarbonato di sodio (2 cucchiaini)
- q.b. di semi misti

Preparazione LATTICELLO
Ingredienti: 125 g. di yogurt bianco naturale, 125 g. di latte, 2 cucchiaini di succo di limone 
Mescoliamo lo yogurt bianco naturale con il latte ed il succo di limone. Teniamolo da parte e facciamo riposare per 40 minuti.

Preparazione SODA BREAD INTEGRALE
In una ciotola mescoliamo la farina "0" con quella integrale, il sale ed il bicarbonato di sodio. Uniamo il latticello fermentato e mescoliamo con un cucchiaio sino a formare l'impasto. Trasferiamolo sul piano da lavoro e ripieghiamolo su se stesso dandogli delle pieghe di rinforzo fino a renderlo liscio. Formiamo la pagnotta, che lasceremo riposare giusto qualche minuto.

Cottura SODA BREAD INTEGRALE
Preriscaldiamo il forno a 230°C, in modalità STATICO, e poniamo al suo interno una pentola in ghisa che faremo scaldare. Quando il forno sarà a temperatura, togliamo la pentola in ghisa dal forno ed inseriamoci al suo interno, con sotto un foglio di carta forno, la nostra pagnotta. Spruzziamo la superficie di acqua, incidiamo un croce profonda e spolverizziamo con dei semi misti.
Chiudiamo il coperchio e rimettiamo la pentola in forno per 30 minuti a 230°c, poi abbassiamo a 200°C e lasciamo cuocere per altri 25 minuti senza coperchio.
A cottura ultimata sfornate il ostro pane e lasciate raffreddare.



Commenti