Torta Soffice con Crema di Latte

La Torta Soffice con Crema di Latte è un dolce classico ed il suo aspetto ricorda molto la famosa torta paradiso.
Come potete intuire già dal nome, ha una consistenza soffice e leggera. E' un dolce scenografico e goloso adatto ad essere consumato in ogni occasione, dalla colazione, alla merenda o come dessert di fine pasto. Vi assicuro che nessuno riuscirà a resistere a questa dolce tentazione. 

TORTA SOFFICE CON CREMA DI LATTE

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

PER LA TORTA
- 3 uova medie
- 130 g. di zucchero di canna (o zucchero semolato)
- 60 g. di olio di semi di girasole
- 130 g. di latte
- 220 g. di farina "00"
- 50 g. di amidi di mais
- 30 g. di farina di mandorle
- 16 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di un baccello)
PER LA CREMA DI LATTE
- 400 g. di latte
- 300 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero (oppure 1 cucchiaino di miele di acacia)
- 50 g. di amido di mais
- 80 g. di zucchero semolato

Preparazione e Cottura TORTA SOFFICE CON CREMA DI LATTE
Unite nella ciotola della planetaria, munta di frusta, le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unite l'olio a filo, sempre continuando a montare ed il latte. Quando saranno ben amalgamati, spegnete la planetaria e trasferite la ciotola sul piano da lavoro. A questo punto unite anche le farine setacciate con il lievito ed incorporatele delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Trasferite l'impasto in uno stampo da 20 cm di diametro, precedentemente imburrato e rivestito con carta forno e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C in modalità STATICO, per 50 minuti circa. Per verificare la cottura vale la prova stecchino. 
Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare nel suo stampo prima di sformarla.

Preparazione CREMA DI LATTE
Mettiamo in una ciotola l'amido di mais e teniamolo da parte.
In una pentolino capiente, posto su fiamma dolce, uniamo il latte con lo zucchero, l'estratto di vaniglia, lo sciroppo d'acero (o il miele) e mescoliamo bene per far sciogliere lo zucchero e a far sfiorare il bollore.
Quando il composto di latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, prelevatene qualche cucchiaio e versatelo nella ciotola contenete l'amido di mais e mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Il composto risultante lo verseremo nel pentolino contenente il restante latte e lo rimetteremo sul fuoco, mescolando continuamente, fino a quando la crema non si sarà addensata.
Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola alimentare trasparente e fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi per un'ora in frigorifero.
Nel frattempo montiamo la panna, fredda di frigorifero, e teniamola da parte. Quando, la nostra crema di latte, si sarà ben raffreddata fatela rinvenire con uno sbattitore elettrico ed unite la panna montata in precedenza. Amalgamante con cura fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Composizione TORTA SOFFICE CON CREMA DI LATTE
Riprendete la torta, ormai fredda, e dividetela a metà, ottenendo due dischi. Prendete un piatto da portata, adagiateci una metà di torta e ricoprite con metà della crema di latte. Coprite con il restante disco di torta e guarnite, solo la superfice, con la restante crema e se volete farcite con frutti di bosco o altra frutta fresca.




Commenti