Torta Tigre alle Carote

La Torta Tigre alle Carote è un modo originale per presentare un dolce dall'aspetto simpatico e dalla sofficità incredibile.

Il suo aspetto ricorda il manto dell'animale a cui si ispira, ovvero la tigre.
Un susseguirsi di strisce arancioni e nere il cui interno è caratterizzato da una morbidezza unica.

Ideale a merenda o a colazione, conquisterà il palato di grandi e piccini.

TORTA TIGRE ALLE CAROTE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

- 380 g. di carote (al netto degli scarti)
- 230 g. di farina "00"
- 45 g. di fecola di patate (o amido di mais)
- 160 g. di zucchero di canna
- 138 g. di olio di semi di girasole (150ml)
- 3 uova medie
- 16 g. di lievito per dolci
- 2 g. di sale fino
- 30 g. di cacao amaro
- 60 g. di latte
- 1 arancia BIO (scorza grattugiata e succo)
- 1 fialetta di aroma d'arancia

Preparazione TORTA TIGRE ALLE CAROTE
Pelate le carote, tagliatele a pezzettini ed inseritele all'interno di un mixer capiente munito di lame. Aggiungeteci la scorza ed il succo dell'arancia, il contenuto della fialetta di aroma arancia e l'olio di semi di girasole. Azionate alla massima velocità per circa 5/6 minuti o fino a quando non otterrete una crema omogenea.
Versate il composto ottenuto all'interno di una ciotola capiente ed unitevi le uova una per volta, mescolando con una frusta elettrica, avendo cura di incorporarne il successivo solo quando il primo non si sarà ben incorporato al composto.
In un'altra ciotola setacciate la farina, il lievito per dolci e la fecola, quindi unite anche lo zucchero di canna ed il sale. A questo punto unite il composto "liquido" appena preparato ed amalgamate con cura, il composto risultante dovrà essere denso e corposo.
Dividiamolo in due porzioni uguali ed in una aggiungiamo il cacao amaro e il latte. Mescolate per amalgamare bene il composto.

Composizione e Cottura TORTA TIGRE ALLE CAROTE
Prendiamo uno stampo da 24 cm di diametro e rivestiamolo con carta forno. Versiamo al centro due cucchiai di impasto "scuro", e successivamente, sempre al centro, due cucchiai di impasto "arancione". Ripetete l'operazione, alternando i due impasti, fino al loro esaurimento.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C in modalità STATICO, per circa 30/40 minuti. Per verificare la cottura vale sempre la prova stecchino.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente su una gratella e sformatela. 




Commenti