Cheesecake allo yogurt

La cheesecake allo yogurt è una preparazione senza cottura, ideale nel periodo estivo. Facile e veloce da preparare è composta da una base di biscotti sbriciolati che accoglie un ripieno di crema cheesecake allo yogurt formata da yogurt greco bianco naturale, panna semi-montata, zucchero e gelatina. Potete gustarla al naturale o arricchita con frutta fresca di stagione. 

CHEESECAKE ALLO YOGURT

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm di diametro):

PER LA BASE DI BISCOTTI
- 185 g. di biscotti tipo Digestive
- 120 g. di burro
PER LA CREMA CHEESECAKE
- 200 g. di panna per dolci
- 350 g. di yogurt greco bianco naturale
- 9 g. di fogli di gelatina
- 45 g. di acqua fredda (per la gelatina)
- 90 g. di panna liquida
- 80 g. di zucchero a velo
PER LA COPERTURA
- 350 g. di frutti bosco misti
- 30 g. di acqua (circa 2 cucchiai)
- 40 g. di miele (circa 2 cucchiai)
- 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione TORTIERA 
Utilizzate una tortiera a cerniera, quindi apribile, di 20 cm di diametro. Disponete un foglio di carta da forno alla base e chiudete lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo. Ungete il bordo dello stampo con olio o burro e fate aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura. In questo modo, quando si sformerà la cheesecake, il bordo resterà perfettamente liscio.

Preparazione BASE DI BISCOTTI
Utilizzando un mixer frullate i biscotti fino a renderli "polvere" e versiamoli in una terrina. Sciogliamo il burro utilizzando un pentolino capiente e, quando si sarà fuso, versiamo al suo interno i biscotti frullati. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Versiamo il composto nella tortiera foderata con carta da forno, livelliamolo con un cucchiaio e pressiamolo con il fondo di un bicchiere. Dopodiché mettiamo la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per circa 20 minuti.

Preparazione CREMA CHEESECAKE
Mettiamo a bagno in acqua fredda (45 g.) i fogli di gelatina per circa 8 minuti. 
In un pentolino scaldiamo la zucchero e la panna (90 g.) e mescoliamo con una frusta per far sciogliere lo zucchero, quindi aggiungiamo i fogli di gelatina precedentemente estratta e asciugata bene dall’acqua fredda e continuiamo a mescolare. 
In una ciotola capiente versiamo il composto caldo di panna, zucchero e fogli di gelatina e lasciamo intiepidire, poi aggiungiamoci  lo yogurt greco bianco e mescoliamo bene con una frusta a mano fino ad incorporare i due composti, senza che ci siamo grumi.
Separatamente montiamo la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata, e aggiungiamola al ripieno mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole, fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
Riprendiamo la tortiera dal frigorifero, versiamoci il composto appena preparato e distribuiamolo in modo uniforme. 
Terminato questo passaggio rimettiamo la tortiera in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a che il ripieno non si sarà ben addensato.

Preparazione COPERTURA
Laviamo i frutti di bosco e cuociamoli in padella con il miele, lo zucchero e l’acqua: si otterrà una coulis rustica che presenterà dei pezzetti di frutta. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Una volta fredda disporre la copertura sulla superficie della cheesecake.
Quella proposta è solo una delle tante possibili farciture per la cheesecake. Ad esempio potremmo farcirla con ciuffetti di panna, come si vede in foto, o non utilizzare nessuna copertura, la cheesecake risulterà ugualmente buona. 



Commenti