Cheesecake con crema alla ricotta

La Cheesecake con crema alla ricotta è una preparazione fredda dalla golosità senza pari, facile e veloce da preparare. Variante della classica Cheesecake, una volta provata non ne potrete fare più a meno.

CHEESECAKE CON CREMA ALLA RICOTTA

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

PER LA BASE DI BISCOTTI
- 300 g. di biscotti tipo Digestive
- 100 g. di burro
PER LA CREMA CHEESECAKE ALLA RICOTTA
- 500 g. di ricotta vaccina
- 230 g. di panna per dolci
- 150 g. di zucchero a velo
- 8 g. di gelatina in fogli
- 40 g. di acqua fredda (per i fogli di gelatina)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 g. di latte
- 100 g. di yogurt greco alla vaniglia
PER LA DECORAZIONE
- q.b. di frutta di stagione

Preparazione TORTIERA 
Utilizzate una tortiera a cerniera, quindi apribile, di 22 cm di diametro. Disponete un foglio di carta da forno alla base e chiudete lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo. Ungete il bordo dello stampo con olio o burro e fate aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura. In questo modo, quando si sformerà la cheesecake, il bordo resterà perfettamente liscio.

Preparazione BASE DI BISCOTTI
Utilizzando un mixer frullate i biscotti fino a renderli "polvere" e versateli in una terrina. Sciogliete il burro utilizzando un pentolino capiente e, quando si sarà fuso, versate al suo interno i biscotti frullati. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo.
Versateli nella tortiera foderata con carta da forno, livellando con un cucchiaio e pressando con il fondo di un bicchiere. Dopodiché mettete la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per circa 20 minuti.

Preparazione CREMA CHEESECAKE ALLA RICOTTA
Mettete in ammollo, per 5 minuti, i fogli di gelatina con 40 g. di acqua fredda. Nel frattempo setacciate la ricotta aiutandovi con un colino, quindi versatela in una ciotola capiente ed unite lo yogurt greco alla vaniglia, lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e lavorate bene gli ingredienti, utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, in modo che si amalgamino bene.
Quando i fogli di gelatina si saranno ammorbiditi, strizzateli bene ed uniteli in un pentolino assieme a 60 g. latte. Fate sciogliere a fuoco basso, quindi fate intiepidire ed unite alla crema di ricotta preparata in precedenza. Amalgamate con cura.
Separatamente montiamo la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata, e aggiungiamola al ripieno mescolando delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
Estraete la tortiera dal frigorifero, versate all'interno la crema cheesecake alla ricotta, livellate e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore o fino a quando la crema non si sarà rassodata.

Trascorso il tempo di riposo, potete decidere se decorare la vostra cheesecake con frutta di stagione, con more e/o mirtilli, frutti di bosco, fragole, amarene oppure semplicemente mangiarla al naturale, qualunque cosa decidiate di fare, sarà sicuramente un successone.



Commenti