Crostata al cioccolato

La crostata al cioccolato è un tripudio di golosità cioccolatosa 😁. Un guscio di friabile pasta frolla al cacao che ospita un ripieno di cremosa crema pasticcera al cioccolato fondente. Provatela subito e lasciatevi travolgere da questa esplosione di gusto. 

Ricetta by Ernst Knam

CROSTATA AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA PASTA FROLLA
- 300 g. di farina "00"
- 25 g. di cacao amaro in polvere
- 150 g. di burro a temp. ambiente
- 150 g. di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 6 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
PER LA CREMA PASTICCERA
- 250 g. di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 20 g. di amido di mais
- 45 g. di zucchero semolato
- 3 tuorli di uova medie
PER LA GANACHE 
- 190 g. di cioccolato fondente al 60%
- 125 g. di panna liquida per dolci

Preparazione PASTA FROLLA
Nella recipiente della planetaria munita di gancio a foglia, o in una ciotola, unite il burro con la farina ed azionate la macchina fino ad ottenere un composto "sabbiato". Quindi aggiungiamo lo zucchero, l'uovo, il lievito, il cacao amaro, l'estratto di vaniglia e il sale. Azioniamo nuovamente la macchina fino a che si formerà un impasto che tenderà a unirsi. Spegniamo e versiamo l'impasto sul piano di lavoro, lavoriamolo velocemente a mano per formare un impasto liscio e omogeneo. Copriamo il nostro "panetto" con la pellicola alimentare trasparente e poniamo in frigo a riposare per 30 minuti.

Preparazione CREMA PASTICCERA
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte fino a sfiorare il bollore. In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo l'amido di mais, l'estratto di vaniglia e quando il latte sarà caldo versiamolo a filo, sul composto appena realizzato, e mischiamo con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Facciamo cuocere la crema fino a quando non si addenserà. Spegniamo il fuoco, travasiamola in un recipiente pulito e copriamola con pellicola alimentare trasparente e facciamola raffreddare.

Preparazione GANACHE
Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
In un pentolino mettiamo la panna a scaldare fino a fiorare il bollore. Spegniamo, uniamo il cioccolato fondente tritato ed amalgamiamo con una frusta fino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata. Facciamo intiepidire.

Preparazione della CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Quando la ganache si sarà intiepidita e la crema pasticcera anche, unite i due composti e mescolateli con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia.

Composizione CROSTATA AL CIOCCOLATO
Recuperiamo la frolla da frigorifero, conservatene 1/4 circa per le strisce, quindi stendete l'impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno allo spessore di circa 3-4 mm.
Imburriamo bene lo stampo, o foderiamolo con carta forno, e copriamo il fondo e i bordi con la frolla al cacao appena stesa. Versiamo la crema al cioccolato fondente, ormai fredda, sulla base di frolla e livelliamo bene.
Stendiamo l'impasto che avevamo lasciato da parte e ritagliamo delle strisce per decorare la nostra crostata.

Cottura CROSTATA AL CIOCCOLATO
Cuociamo in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 40 minuti. A cottura avvenuta, sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare completamente. Estraiamo il dolce dallo stampo e adagiamolo su di un piatto da portata. 



Commenti