Erbazzone

L'erbazzone è una squisita torta rustica, tipica della provincia di Reggio Emilia. Due sfoglie di pasta matta che racchiudono un ripieno fatto con un misto di erbe, fra spinaci, bietole, cipolle e grana padano. Molte sono le versioni, ma in ogni caso l'erbazzone è, e sarà sempre, buonissimo. 

ERBAZZONE

Ingredienti (per 6 persone - teglia da 24 cm di diametro):

PER LA PASTA MATTA
- 300 g. di farina "00"
- 150 g. di strutto (o burro)
- 60 g. di acqua fredda
- 3 g. di sale fino
PER IL RIPIENO
- 500 g. di spinaci  (scongelati SE surgelati)
- 500 g. di bietole  (scongelati SE surgelati)
- 50 g. di burro
- 1 spicchio di aglio
- 3 cipollotti (opzionale)
- 100 g. di Grana Padano grattugiati
- 30 g. di lardo
- q.b. di prezzemolo, olio e.v.o., sale e pepe

Preparazione PASTA MATTA
Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungiamo il sale e lo strutto a fiocchetti (o il burro) ed iniziamo ad impastare con la punta delle dita fino a quando la farina non avrà assorbito tutto il grasso. Aggiungiamo l'acqua fredda ed impastiamo in modo da ottenere un composto omogeneo. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola alimentare trasparente e lasciamola riposare per 45 minuti in frigorifero. (potete anche impastare usando la planetaria)

Preparazione RIPIENO
Laviamo accuratamente gli spinaci e le bietole per far perdere ogni residuo di terra. Sbollentiamole per 4-5 minuti in una pentola contenente acqua bollente salata, poi scoliamole, strizziamole in modo da eliminare più liquido possibile, e tritiamole grossolanamente con il coltello. Prepariamo un trito aromatico con il lardo, l'aglio, i cipollotti (opzionale) e qualche foglia di prezzemolo e facciamo soffriggere in una padella insieme al di burro, poi uniamo il misto di spinaci e bietole e facciamo insaporire. A fine cottura, spegniamo il fuoco e trasferiamo il composto in una ciotola capiente e aggiungiamo il Grana Padano grattugiato, mescoliamo e regoliamo di sale e pepe.

Cottura ERBAZZONE
Dividiamo la pasta matta in due parti, una leggermente più grande dell'altra e stendiamole ad uno spessore uniforme di pochi millimetri. Ungiamo una teglia da 24 cm di diametro e mettiamoci il disco più grande. Versiamo all'interno il composto di spinaci, bietole e cipollotti, livelliamo con un cucchiaio e copriamo con il secondo disco di pasta sigillando bene i bordi.
Bucherelliamo la superfice della torta salata con i rebbi di una forchetta e spennelliamo con l'olio evo, quindi cuociamo in forno, preriscaldato a 200°C modalità statico, per circa 45 minuti. A cottura ultimata, sforniamo e gustiamo.



Commenti