Fish Pie

La Fish Pie è una ricetta tradizionale irlandese che ha come ingrediente principe il pesce. In alcune versioni la ricetta viene arricchita con l'aggiunta di funghi fritti, piseli e uova sode sbriciolate.

Come ogni ricette, anche la Fish Pie ha le sue varianti.
In alcune di esse, insieme agli ingredienti base, vi è l'aggiunta di piselli, funghi fritti e uova sode sbriciolate.
In altre la salsa besciamella viene sostituita con una salsa bianca a base di cheddar e latte.
In altre, invece, vi è l'aggiunta di "odori" quali: ginepro,chiodi di garofano e allori, con i quali aromatizzare il latte.

FISH PIE

Ingredienti (per una pirofila da 20x30 cm):

PER IL PURE'
- 1 Kg. di patate
- 120 g. di latte
- 50 g. di burro
- q.b. di sale fino e noce moscata
PER IL RIPIENO
- 500 g. di salmone fresco (il peso è riferito al pesce pulito, ma va bene anche quello surgelato)
- 600 g. di filetto di merluzzo (anche surgelato)
- 200 g. di gamberetti (surgelati)
- 150 g. di piselli (surgelati)
- 1 L di latte
PER LA BESCIAMELLA
- 500 g. di latte di cottura del pesce
- 50 g .di burro
- 75 g. di farina
- q.b. di timo, prezzemolo, olio e.v.o, sale e pepe

Preparazione PURE'
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, immergetevi le patate intere e lasciatele lessare per circa 30-40 minuti.(il tempo di cottura varia in funzione della grandezza delle patate. Le patate di taglia media impiegano circa 30-40 minuti per lessarsi)
Quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire prima di sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate, lasciandole cadere in una ciotola. A questo punto mettete a scaldare il latte in una pentola capiente , quando sarà caldo, aggiungetelo alle patate schiacciate insieme al burro e ad un pizzico di noce moscata grattugiata ad al sale. Mescolate bene e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio liscio da 1 cm di diametro.

Preparazione RIPIENO
In una pendola capiente scaldate il latte e quando sarà prossimo all'ebollizione aggiungete il salmone, il merluzzo, i gamberetti ed un pizzico di sale. Fate cuocere per circa 10-15 minuti e togliete il pesce facendo attenzione a non romperlo. Lasciate raffreddare e tenete da parte il latte di cottura, che filtrerete, perché servirà in seguito.

Preparazione BESCIAMELLA
Sciogliete in una pentola il burro, ma senza farlo friggere, aggiungete la farina setacciata e fatela tostare per un minuto sempre mescolando. Aggiungete 500 g. di  latte filtrato di cottura del pesce. Quindi aggiungete il timo e proseguite la cottura per 10-15 minuti a fuoco basso, sempre mescolando, fino ad ottenere una salsa densa. Assaggiate e se serve correggete di sale e pepe.
A questo punto aggiungete il pesce, preparato in precedenza e grossolanamente tritato, unite i piselli* ed il prezzemolo. Trasferite il tutto nella pirofila da forno leggermente unta di olio.

Nella ricetta sono stati utilizzati piselli finissimi, per questo non sono stati sbollentati prima. Se invece volete usare piselli fini o grandi, vi consiglio di cuocerli prima, altrimenti vi ritrovereste con un ingrediente non cotto alla fine dalla preparazione

Composizione e Cottura FISH PIE
Come ultima operazione coprirete la vostra fish pie con il purè di patate preparato in precedenza, realizzando sull'intera superfice della preparazione degli spuntoni decorativi.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30 minuti, finché la superfice comincerà a dorarsi e abbrustolirsi. Quando sarà cotta, sfornate e lasciate intiepidire, in questo modo gli ingredienti si compatteranno e otterrete delle porzioni più "stabili".

Conservazione
L'ideale è consumare il pasticcio di pesce appena sfornato e lasciato leggermente intiepidire. Tuttavia se dovessero restare degli avanzi, potrebbero essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. SE INVECE HAI UTILIZZATO solo ingredienti FRECHI e NON SURGELATI, potrai anche conservarla in freezer per un massimo di 3 mesi.



Commenti