Focaccia Morbida

La focaccia è un lievitato salato soffice e dalla crosticina croccante, da gustare ben calda e appena sfornata, può essere consumata da sola oppure farcita con salumi, formaggi e verdure grigliate. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva, il risultato è una focaccia morbida, e dal gusto piacevolmente sapido grazie ai fiocchi di sale che, sciogliendosi in cottura, formeranno una crosticina lucida e saporita.

Di focacce ne esistono numerose varianti regionali: oltre a quella classica alla genovese, troviamo quella con le cipolle, la messinese, la barese, con formaggio di Recco; inoltre, è possibile prepararla anche con altre farine, tipo integrale, di farro o semola, per un risultato più rustico, genuino e altrettanto speciale. Ottima da gustare al naturale, come spuntino o merenda, puoi servirla anche per l'aperitivo o al posto del pane. Una volta farcita, è il pasto takeaway per eccellenza, ideale per un picnic o una gita al mare.

FOCACCIA MORBIDA

Ingredienti (per una teglia di 26 cm di diametro):

PER LA FOCACCIA
- 500 g. di farina "00"
- 300 g. di acqua a temperatura ambiente
- 20 g. di olio e.v.o.
- 7 g. di sale fino
- 4 g. di Lievito di Birra Fresco
- 5 g. di zucchero semolato (oppure miele di acacia)
PER CONDIRE
- q.b. di fiocchi di sale, rosmarino (opp. timo, origano)
- 30 g. di olio e.v.o.
- 15 g. di acqua

Preparazione FOCACCIA MORBIDA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, versiamo la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero semolato. Aggiungiamo l’acqua ed iniziamo ad impastare. Quando il composto avrà preso consistenza aggiungete il sale e quando sarà stato assorbito l’olio a filo. 
Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo, trasferiamolo sul banco da lavoro leggermente oleato. Lavoriamolo con le mani, giusto il tempo di conferirgli una forma sferica, e trasferiamolo in una ciotola oleata e copriamolo con pellicola alimentare trasparente. Lasciamolo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio delle sue dimensioni originali.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto, ungiamo con olio una teglia alta 5 cm con 26 cm di diametro e stendiamoci, utilizzando le mani, il composto distribuendolo su tutta la superficie. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, ungetevi le mani con l'olio e continuate a stenderla.
Copriamo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per un'altra ora. Nel frattempo prepariamo un'emulsione miscelando l’olio con l’acqua.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e pressate la superficie con la punta delle dita per creare i tipici buchi della focaccia, quindi distribuite sopra l'emulsione, appena preparata, e i fiocchi di sale. Aggiungiamo anche il rosmarino.

Cottura FOCACCIA MORBIDA
Cuociamo in forno VENTILATO preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
Quando sarà cotta, sfornate, fate intiepidire e quindi servitela ancora calda.




Commenti