Gelo di anguria

Il gelo di anguria o gelo di melone è un dolce tipico della cucina siciliana e si prepara con l’anguria. Il suo nome originale è gelo di mellone, ma in qualunque modo lo si chiami, questo dolcetto si prepara con tre ingredienti, è semplice, veloce e perfetto per concludere pranzi e cene nella bella stagione. 

GELO DI ANGURIA

Ingredienti:

- 1,5 Kg. di anguria (al netto degli scarti)
- 100 g. di zucchero semolato
- 90 g. di amido di mais

Preparazione GELO DI ANGURIA
Tagliamo l'anguria in pezzi, ricaviamo 1,5 Kg. di polpa, e mettiamola in una ciotola.
Prendiamo un passaverdure, sistemiamolo sopra una ciotola capiente, ed iniziamo a "passare" l'anguria in modo da raccogliere la polpa e togliere i semi. Se qualche seme dovesse sfuggire, non preoccupatevi lo eliminerete in seguito.

Quando avremo passato tutta l'anguria filtriamola utilizzando un colino a maglia fine, dobbiamo ottenere circa un litro di succo di anguria setacciato.(in caso mancasse poco per raggiungere il totale di un litro, potete o aggiungere un po' di acqua fresca)

Aggiungiamo lo zucchero semolato, al succo ottenuto, e mescoliamo. La quantità di zucchero varia al variare delle dolcezza dell'anguria. Il consiglio è di iniziare ad inserirne 50 g., assaggiare e se dovesse servirne un altro po' lo potrete tranquillamente aggiungere fino a raggiungere la dolcezza da voi preferita.

Cottura e Composizione GELO DI ANGURIA
Prendiamo un pentolino capiente, inseriamo un po' di succo di anguria ed uniamo l'amido di mais. Mescoliamo, con una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi, quindi uniamo il restante succo di anguria e mescoliamo per amalgamare.

Facciamo addensare il succo di anguria sul fuoco a fiamma bassa, mescolando in continuazione, ci vorranno circa dieci minuti, dovrete ottenere un composto denso e lucido, simile alla crema pasticcera.

Quando il succo si sarà addensato, dividiamolo in tanti stampini monoporzione, appena inumiditi con acqua fredda, livelliamolo e facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi ponete in frigorifero per circa 6 ore.
Trascorso questo tempo rovesciate il gelo di melone sui piatti da portata. Potete lasciarli al naturale o decorarli con: ciuffi di panna montata, o con gocce di cioccolata e granella di pistacchi. 



Commenti