Gelo di limone

Non c'è dessert più fresco e profumato del gelo di limone, un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia. Si prepara con solo tre ingredienti, zucchero, amido di mais e limoni (non trattati perché va utilizzata la buccia): il risultato sarà un dessert ideale per il fine pasto, rinfrescante e leggero. 

GELO DI LIMONE

Ingredienti:

- 400 g. di acqua fredda
- 150 g. di zucchero semolato
- 40 g. di amido di mais
- 2 limoni grandi BIO
- 150 g. di succo di limone

Preparazione GELO DI LIMONE
Sbucciate I limoni e fate macerare tutte le scorze in 400 g di acqua fredda per almeno 2 ore (o meglio per una notte).
Spremete 2 o tre limoni, vi serviranno 150 g. di succo (è consigliabile spremere i limoni solo quando la macerazione è ultimata).
Al termine della macerazione, aggiungete il succo di limone appena spremuto.
In un pentolino capiente filtrate, aiutandovi con un colino, il succo del limone misto ad acqua e bucce ed unite, mescolando velocemente con una frusta, l’amido di mais senza fermarvi; in un liquido freddo l’amido si scioglie senza creare grumi.
Portate sul fuoco e unite lo zucchero, amalgamandolo con una frusta.
Lasciate sobbollire a fuoco lento per 2-3 minuti, finché il composto non comincerà ad addensarsi. Spegnete e distribuite il gelo di limone in 4 coppette e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 
Coprite poi le coppette con la pellicola alimentare e ponetele in frigo per almeno 4 ore. Servite decorando a piacere con foglie di menta, fettine di limone, granella di pistacchi o fiori di gelsomino.



Commenti