Impasto per pizza con farina integrale

L'impasto per pizze con farina integrale è una preparazione buona, ricca di fibre, gustosa e leggera: la scelta giusta per chi vuole mangiare una pizza e non appesantirsi troppo. Può essere preparata con solo farina integrale oppure miscelata con due tipi di farine diverse. Per la a ricetta che segue è stata utilizzata soltanto farina integrale ed al posto dell'acqua si è preferito usare il latte che conferisce morbidezza all'impasto ed inoltre, il lattosio, aiuta la colorazione della crosta. Nulla toglie che potete tranquillamente sostituire interamente il latte con l'acqua.

IMPASTO PER PIZZA CON FARINA INTEGRALE

Ingredienti:

- 500 g. di farina integrale
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 250 g. di latte tiepido
- 40 g. di olio e.v.o.
- 5 g. di zucchero semolato
- 10 g. di sale fino

Preparazione IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE
Sciogliete il lievito in poco latte tiepido, preso dal totale, in cui avrete sciolto lo zucchero. Lasciate riposare per 10 minuti in modo da consentire al lievito di attivarsi e quindi ottenere una lievitazione più veloce
Trascorso il tempo di riposo, nella ciotola della planetaria munita di gancio ad uncino, unite la farina integrale setacciata e il lievito sciolto nel latte. Azionate la macchia e versate a filo il restante latte. Appena l'impasto inizierà a prendere forma unite il sale e l'olio a filo. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spegnete la macchina e trasferite l'impasto sul piano da lavoro. Lavoratelo velocemente e ponetelo all'interno di un recipiente, leggermente oleato, e copritelo con pellicola alimentare trasparente. Fate lievitare per circa 4 ore o fino al raddoppio del suo volume iniziale.

Cottura IMPASTO PER PIZZE INTEGRALE
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il vostro impasto, trasferitelo sul banco da lavoro, leggermente infarinato, e dividetelo in quattro parti e formate quattro palline uguali. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, stendete ogni pagnottella e ponetele all'interno altrettante teglie oleate. Farcite come più vi piace e cuocete in forno, preriscaldato a 230°C modalità statico, nella parte più bassa per 10 minuti, quindi trasferitelo nella parte centrale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotta sfornate e servite.



Commenti