Torta al caffè

La torta al caffè o torta moka è un dolce semplice e delizioso realizzato con una base di pan di Spagna al cioccolato e farcito con crema al mascarpone aromatizzata al caffè. Il dolce è ideale da servire come dessert a fine pasto o da preparare come torta di compleanno. 

TORTA AL CAFFE'

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER LA BASE
- 200 g. di farina "00"
- 50 g. di cacao amaro in polvere
- 230 g. di burro morbido
- 100 g. di zucchero a velo
- 185 g. di tuorli d'uovo
- 12 g. di lievito per dolci
- 220 g. di albume d'uovo
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER LA FARCITURA
- 500 g. di mascarpone
- 500 g. di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g. di zucchero a velo
- 70 g. di caffè della moka freddo
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
- 100 g. di gocce di cioccolato (opzionale)
PER LA BAGNA AL CAFFE'
- 250 g. di caffè della moka
- 50 g. di acqua
- 20 g. di liquore al caffè (opzionale)
- 120 g. di zucchero semolato
PER IL GELO AL CAFFE'
- 100 g. di caffè della moka
- 8 g. di amido di mais

Preparazione BAGNA AL CAFFE'
Preparare il caffè e tenetelo da parte.
Nel frattempo mettete in un tegame lo zucchero con l’acqua e portate a bollore, quindi versare il caffè e mescolare bene.
Fate raffreddare e unite anche il liquore al caffè, se voluto, poi trasferire in un contenitore ermetico da porre in frigorifero fino all’utilizzo.

Preparazione BASE
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta lavora il burro a crema morbida insieme con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Unite i tuorli uno alla volta, lasciandoli il tempo di amalgamarsi, senza mai smettere di montare. A questo punto trasferite la massa ottenuto in una ciotola pulita e capiente e tenete da parte.
Lavate accuratamente la ciotola e il gancio a frusta della planetaria, rimontateli e versate, nella ciotola, gli albumi. Iniziate a montare e quando il composto inizia a prendere consistenza unite lo zucchero semolato poco alla volta, sempre continuando a montare, fino ad ottenere una meringa dalla consistenza cremosa, morbida ,a comunque areata.
Setacciate la farina con il lievito ed il cacao ed unitela, alternandola alla meringa montata, al composto di burro e tuorli con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo la meringa.

Cottura BASE
Una volata pronto il composto, imburrate ed infarinate lo stampo da voi scelto, o rivestitelo con carta forno e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 25-30 minuti. Controllate la cottura utilizzando uno stecchino e se, inserito nel cuore del dolce, ne esce asciutto significa che è cotto. Sfornate, lasciate intiepidire e sformatelo su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Preparazione FARCITURA
Stemperate il mascarpone con il caffè freddo e quando i due composti si saranno incorporati unite lo zucchero a velo, il cacao e l'estratto di vaniglia ed amalgamate bene gli ingredienti.
Montate la panna ed unitela al composto di mascarpone fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Coprite con pellicola alimentare trasparente e conservate in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparazione GELO AL CAFFE' 
Preparate il caffè e stemperatelo con l'amido di mais. Trasferite in un pentolino e portate a bollore, vedrete che il caffè diventerà vellutato e poi leggermente cremoso. Versate il composto in una ciotolina e fate raffreddare completamente. Raffreddandosi il caffè addenserà ulteriormente.

Composizione TORTA AL CAFFE'
Tagliate il pan di Spagna, ormai raffreddato, ricavando tre dischi nel senso orizzontale e disponete il primo disco sul piatto da portata e posizionate un anello in acciaio, di 24 cm di diametro, rivestito con un foglio di acetato lungo le pareti. Inumidite con la bagna al caffè, ma non esagerate altrimenti il pan di Spagna potrebbe rimanere attaccato al sotto-torta, quindi versate 1/3 della farcitura, livellatela e cospargete con metà delle gocce di cioccolato. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, pressandolo leggermente, inumiditelo abbondantemente con la bagna al caffè e ricoprite con 1/3 della farcitura, livellatela e ricoprite con le restanti gocce di cioccolato. Coprite con il terzo disco di pan di Spagna, pressandolo leggermente e inumidite anche quello.
Mettete il dolce, a riposare, in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la torta, eliminate l'anello in acciaio ed il foglio di acetato, quindi ricopritene la superficie ed i lati, non preoccupatevi se i lati non saranno ben coperti l'idea è quella di una Naked Cake, con la restante farcitura. Terminate distribuendo il gelo di caffè sulla superfice del dolce. Conservare in frigorifero fino al momento di servire. 

Torta al caffè


Commenti