Insalata Russa Vegana

L'insalata Russa Vegana è un modo per reinterpretare, in chiave contemporanea, la classica insalata russa. Ovvero alleggerirla senza penalizzarne la ricchezza dei sapori, ma riducendone la potenza calorica e impiegando ingredienti sani e, ovviamente, vegani. Ed ecco quindi a voli la versione dello Chef Paolo Gramaglia.

INSALATA RUSSA VEGANA

Ingredienti (per 6 persone):

- 250 g. di carote
- 330 g. di patate
- 250 g. di piselli
- 120 ml di latte di soia
- 200 ml di olio di semi di soia (oppure di riso i di semi di mais)
- 3ml di succi d limone BIO
- 3 g. di curcuma
- 3 g. di pepe bianco
- 1 g. di sale fino
- 3 g. di senape

Preparazione INSALATA RUSSA VEGANA
Sbucciate le patate, lavatele accuratamente e riducetele in piccoli cubetti. Eseguite la medesima operazione anche per le carote.
Versiamo l'acqua in una casseruola e portiamola a bollore. Saliamo leggermente e cuociamo il mix di verdure in base al tipo e alla pezzatura: le carote richiedono dai 5/7 minuti di cottura, le patate dai 4/5 minuti ed i piselli dai 7/8 minuti di cottura.
Una volta pronte, scoliamole per bene e lasciamole raffreddare completamente.

Preparazione MAIONESE VEGANA
In un becker (bicchiere di vetro alto e capiente) riuniamo il latte di soia, l'olio di semi di mais o soia, la senape in pasta, il sale il pepe, la curcuma (per conferire il caratteristico colore) e un goccio di succo di limone. Immergiamo il mixer e frulliamo fino ad ottenere la consistenza della classica maionese.
A questo punto amalgamiamola con la dadolata di verdure bollite e suddividiamola in coppette e lasciamola riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.
Chi desidera una salsa dalla densità maggiore può aggiungere qualche cucchiaio di olio di semi.
Per ottenere, invece, una maionese vegana più delicata e leggera, basterà aggiungere qualche cucchiaio di yogurt di soia al naturale.



Commenti