La birra è ormai diventata, a tutti gli effetti, un ingrediente da utilizzare con profitto in cucina e per ricette e piatti di ogni tipo. Anche per preparare dolci e torte. Tant’è vero che esiste il panettone alla birra. Non lo sapevi?
Ebbene sì, anche il panettone può essere preparato con la birra.L'avresti mai detto?Si tratta di una tendenza che vanta più di un appassionato e numerosi pasticceri artigianali, in diverse parti d'Italia, hanno scommesso su questa ricetta così gustosa, puntando per questa specialità su birre particolarmente aromatiche e con un basso tenore di amaro, indicativamente le birre scure belghe.
Un lievitato da preparare per le festività natalizie ma, vi assicuro, buono tutto l'anno.
PANETTONE ALLA BIRRA
Ingredienti (le dosi sono per 2 kg di impasto):
PER LA BIGA
- 80 g. di farina Manitoba
- 20 g. di Lievito di Birra Fresco
- 40 g. di acqua tiepida
PER IL PRIMO IMPASTO
- 100 g. di biga
- 200 g. di farina Manitoba
- 200 g. di farina "00"
- 120 g. di burro morbido
- 100 g. di zucchero semolato
- 6 tuorli di uova medie
- 140 g. di birra tiepida
PER IL SECONDO ed ULTIMO IMPASTO
- tutto il primo impasto
- 80 g. di farina Manitoba
- 20 g. di farina "00"
- 100 g. di zucchero semolato
- 150 g. di burro a pomata
- 25 g. di miele di acacia
- 6 tuorli di uova medie
- 5 g. di sale fino
- 70 g. di birra tiepida
- 200 g. di uvetta sultanina*
- 150 g. di arancia candita*
- 50 g. di cedro candito*
- 2 g. di buccia di arancia BIO grattugiata
- 2 g. di buccia di limone BIO grattugiata
--*alternativa--------------------------
Se l'uvetta sultanina, l'arancia ed il cedro canditi non vi piacciono o semplicemente volete cambiarli, potete farlo. Ad esempio sostituendo:
- l'uvetta sultanina (stessa quantità) di gocce di cioccolato fondente
- l'arancia candita (stessa quantità) di gocce di frutti di bosco
- il cedro candito (stessa quantità) di gocce di cioccolato bianco
oppure potete non metterle.
---------------------------------------
Preparazione BIGA
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unite la farina un po’ alla volta mescolando per amalgamare bene. Formate una pallina, incidetela sulla superficie con un coltello e ponetela in una ciotola, coperta da pellicola alimentare trasparente, a lievitare per un minimo di 4 ore. Trascorso il tempo, l’impasto dovrebbe aver acquisito morbidezza ed aumentare di volume.
Preparazione PRIMO IMPASTO
Mettete 100g. biga assieme alla birra dentro la ciotola della planetaria, minuta di gancio, e cominciate ad impastare. Aggiungete le due farine setacciate e aspettate che l’impasto sia ben amalgamato. Incorporate i tuorli, uno alla volta aspettando ad inserire un altro solo quando il precedente si sarà incorporato, lo zucchero e infine il burro morbido a pezzetti. Quando il composto sarà pronto, ci vorranno circa 30 minuti, copritela con della pellicola alimentare trasparente e avvolgetela in una coperta, così manterrà al suo interno il calore prodotto dalla lievitazione, e fatela lievitare a temperatura ambiente per circa 12 ore.
Preparazione SECONDO ed ULTIMO IMPASTO
Ricominciate ad impastare aggiungendo a tutto il primo impasto le farine setacciate e le scorze grattugiate degli agrumi. Quando l’impasto sarà nuovamente omogeneo incorporate lo zucchero, il miele a tre dei sei tuorli, poi il sale e gli altri tuorli. Aspettate pazientemente che ogni ingrediente sia ben amalgamato prima di procedere con il successivo.
Mettete da parte 20 g. di burro e incorporate il restante e 70 g. di birra. A questo punto sciogliete 20 g. di burro che avevate tenuto da parte. Mescolatelo con la frutta candita e l’uvetta e aggiungete tutto nella planetaria. L’intero processo durerà circa 30/40 minuti.
Dividete l’impasto a metà e lasciatelo lievitare per circa un’ora, coperto con pellicola trasparente (la pezzatura ideale per il panettone è da 1 kg., ma se volete potete ottenerne 4 da 500 g.).
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete gli impasti, sgonfiateli e rimodellateli e poneteli negli appositi pirottini da panettone in carta forno da 1 kg. Metteteli in forno ed aggiungete un pentolino con dell’acqua bollente per mantenere il giusto grado di umidità, quindi aspettate che gli impasti arrivino fino al bordo.
Ora potete scegliere se glassare i vostri panettoni con mandorle, nocciole, cacao, zucchero e farina di mais, il tutto ridotto in polvere e poi amalgamato con l’albume, o semplicemente incidere la cupola (utilizzate quindi una lama affilata e realizzate una croce al centro del panettone ), cospargendo 25 g. di burro.
Cottura PANETTONE ALL BIRRA
Cuocete in forno STATICO preriscaldato a 170°C per circa 60/50 minuti se avete scelto di fare il panettone da 1 kg./750 g., altrimenti 40 minuti se la scelta è ricaduta su quella da 500 g.
Quando il panettone si sarà cotto, sfornatelo e infilzatelo con due spiedini di acciaio abbastanza lunghi da poterlo trapassare, ribaltatelo, mettetelo in equilibrio su due barattoli, o due pentole (dovranno essere della stessa altezza) più alte del panettone e lasciate raffreddare per circa 6 ore, poi capovolgetelo.
Il vostro Panettone alla Birra è pronto.
Commenti
Posta un commento