Panini al latte

I panini al latte sono soffici pagnottelle monoporzione, che siamo abituati ad associare a feste e buffet. L'impasto è sufficientemente neutro da poter ospitare sia ripieni salati sia dolci. In occasione di un aperitivo o una festa di compleanno, potrete prepararne una dose abbondante e servirne una parte con ripieno salato di salame e formaggio, oppure mozzarella e pomodoro, e un’altra dolce, con le pagnottelle ricoperte con granella di zucchero e farcite con marmellate o confetture oppure crema alla nocciola.

PANINI AL LATTE

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
-  150 g. di farina Manitoba
- 350 g. di farina "00"
- 270 g. di latte tiepido
- 50 g. di burro
- 1 uovo medio
- 50 g. di zucchero semolato
- 8 g. di sale fino
- 10 g. di lievito di birra fresco
PER LUCIDARE E DECORARE
- 1 tuorlo d'uovo
- 30 g. di latte
- q.b. di granella di zucchero (per la versione "dolce")
- q.b. Semi misti (di papavero, di zucca, di lino, di sesamo)

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite le farine setacciate insieme, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Azionate la macchina. Versate a filo il latte e, quando sarà stato assorbito,  aggiungete l’uovo. Quando il composto avrà preso consistenza, unite anche il sale e continuate ad impastare.
Dividete il burro in pezzettini ed aggiungeteli poco per volta all’impasto, avendo cura di inserirne un altro solo quando il precedente sarà stato ben assorbito.
Quando il composto si incorderà al gancio, trasferirlo sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo velocemente e riponetelo in una ciotola, coperta da pellicola alimentare trasparente, e fate lievitare per circa 2-4 ore o fino al raddoppio delle sue dimensioni iniziali.
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate l’impasto, fate un salsicciotto e tagliate 18 pezzetti di circa 50 grammi l’uno.
Formate delle palline e mettetele a lievitare su di una teglia, ben distanziate, rivestita di carta forno e coperta con un canovaccio umido. Lasciate lievitare per un’altra ora o finché non saranno ben gonfi.

Cottura PANINI AL LATTE
Spennelliamo delicatamente i panini con il tuorlo sbattuto nel latte e, in metà, aggiungiamo la granella di zucchero, nell'altra metà i semini misti. Se non vi piacciono potete tranquillamente non mettere nulla sui vostri panini.
Cuociamo in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. 

Quando saranno dorati in superficie, potete sfornarli e collocarli su di una gratella per farli raffreddare completamente. 
Potete gustarli al naturale o farciti con marmellate, confetture, creme, crema spalmabile alla nocciola, oppure farciti con salame, prosciutto, mozzarella e pomodoro, etc..




Commenti