Panzerotti

Una mezzaluna di pasta fritta e ripiena di pomodoro e mozzarella. La pasta è la stessa utilizzata per la pizza, mentre il ripieno può variare, dal tradizionale pomodoro e mozzarella alle versioni creative come quella con prosciutto e funghi, con ricotta e pancetta fino alle varianti dolci.

PANZEROTTI

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 350 g. di farina Manitoba
- 150 g. di farina "00"
- 270 g. di acqua tiepida
- 40 g. di olio e.v.o.
- 9 g. di lievito di birra fresco (opp. 3 g. di lievito di birra secco)
- 10 g. di zucchero semolato
- 12 g. di sale fino
PER LA PRIMA FARCITURA
- 80 g. di passata di pomodoro
- 150 g. di mozzarella a pasta filata soda
- q.b. di sale fino, pepe, olio e.v.o. e origano
PER LA SECONDA FARCITURA
- 50 g. di olive verdi denocciolate
- 30 g. di acciughe
- 150 g. di mozzarella a pasta filata soda

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria setacciate la farina Manitoba con la farina "00" ed aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato. Addolcite l’acqua con lo zucchero ed unitela alla farina, insieme all’olio e.v.o. Azionare la planetaria e quando si sarà formato l’impasto aggiungete anche il sale. Lavorate fino a quando non si incorderà al gancio della planetaria, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina, al contrario, se troppo asciutto, unite 1-2 cucchiai di acqua. Riponete l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato di volume diventando gonfio e soffice.

Consiglio
Il lievito di birra fresco (9 g.) può essere sostituito con 3 g. di lievito di birra secco o con una dose di lievito madre pari al 30% rispetto al peso della farina (nel nostro caso, occorreranno 150 g. di lievito madre). Per agevolare la lievitazione, si consiglia di riporre l’impasto al riparo da correnti d’aria, in un ambiente tiepido come, ad esempio, il forno intiepidito (ma spento) o in prossimità di una fonte di calore.

Preparazione FARCITURE
Prima farcitura
Tagliate la mozzarella a dadini. 
(potete utilizzare anche la mozzarella fior di latte, ma andrà ugualmente tagliata a dadini e poi lasciatela sgocciolare per rimuovere il siero)
Unitela alla passata di pomodoro e aggiustate di sale, pepe, origano ed un filo di olio evo.
Seconda farcitura
Tagliate la mozzarella a dadini. 
(potete utilizzare anche la mozzarella fior di latte, ma andrà ugualmente tagliata a dadini e poi lasciatela sgocciolare per rimuovere il siero)
Tagliate a rondelle le olive e fate sgocciolare le acciughe dall’olio in eccesso.

Assemblaggio PANZEROTTI
Riprendete l’impasto, ormai lievitato, dividetelo in 16 porzioni e formate della palline (da circa 50 g. l'una). Sistematele in due piastre foderate di carta forno e lasciate riposare per 10 minuti, coperti con pellicola trasparente o con un canovaccio umido, nel forno tiepido ma spento. Trascorso il tempo, stendete ogni pallina con le mani o con il mattarello, fino ad ottenere un cerchio.
Man mano che si ottengono cerchi, farciteli con i due tipi di ripieno. Chiudete ogni cerchio a mezzaluna (panzerotti), avendo cura di sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Disponete i panzerotti sulle teglie mantenendo una certa distanza tra l’uno e l’altro. Si dovranno ottenere 8 panzerotti con passata di pomodoro, origano e mozzarella e 8 panzerotti con acciughe, mozzarella e olive.
Lasciate lievitare per un’oretta, fino al raddoppio del volume.
Cuoceteli in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 20 minuti circa. Sfornateli e serviteli tiepidi.

L’idea FRITTA
Chi desidera, può preferire la frittura alla cottura al forno. In questo caso, si SCONSIGLIA l’ultima lievitazione.
Una volta farciti, i panzerotti si possono friggere immediatamente in abbondate olio per fritture. 



Commenti