Pasta frolla salata

La pasta frolla salata non è altro che la versione salata della classica pasta frolla. Facile e veloce da preparare è perfetta per la realizzazione di biscotti, crostate e cream tart tutte rigorosamente in versione salata.

PASTA FROLLA SALATA

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

- 300 g. di farina "00"
- 150 g. di burro
- 30 g. di Grana Padano grattugiato
- 30 g. di Pecorino
- 5 g. di sale fino
- 2 uova medie
- q.b. di pepe bianco

Preparazione PASTA FROLLA SALATA
In un mixer versare la farina 00, il parmigiano grattugiato, il sale, un pizzico di pepe bianco e il burro tagliato a cubetti che dovrà essere ben freddo da frigorifero. Frullare per qualche secondo, ad intermittenza, fino ad ottenere un composto sbriciolato. In questo modo si impasterà la frolla con il metodo della sabbiatura, che dona maggiore consistenza e friabilità alla pasta.
Quindi aggiungere, nel mixer, i tuorli e l’uovo e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, senza lavorare eccessivamente l’impasto.
Togliere la pasta dal mixer e, se necessario, finire di impastare a mano sul piano da lavoro. Formare un panetto molto sottile, di circa 2 cm, coprirlo con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure per tutta la notte.

Al momento dell’uso togliere la frolla dal frigorifero e aspettare qualche minuto che si ammorbidisca leggermente, poi stenderla direttamente senza stare ad impastarla nuovamente per ammorbidirla, in questo modo la pasta resterà più elastica. Quindi dopo qualche minuto a temperatura ambiente, adagiare la pasta frolla leggermente ammorbidita su un piano da lavoro infarinato. Iniziare a dare qualche colpetto con il mattarello, in entrambe le direzioni, per assottigliare il panetto grossolanamente, poi proseguire a stendere la pasta fino a raggiungere lo spessore desiderato. I ritagli di frolla potranno essere riuniti, impastati e stesi nuovamente. Se necessario, prima di stendere i ritagli, lasciarli raffreddare 10 minuti in freezer per far recuperare consistenza e una temperatura più fredda.

Se userete la frolla per foderare una teglia per fare una base di una torta salata, la pasta andrà stessa attorno ai 4-5 mm di spessore. 
Per una cottura in bianco, per riempirla in seguito con una farcitura fredda che non richiedete cottura, cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 25-30 minuti, nel primo ripiano in basso del forno. 

Nel caso la base di frolla sarà riempita con un ripieno che richiede cottura, consiglio comunque una precottura in bianco della base, in modo che poi non risulti crudo il fondo della torta salata. Indicativamente cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti nel primo ripiano in basso, poi sfornare, inserire il ripieno e continuare con la cottura alla stessa temperatura (il tempo dipenderà dalla quantità e dalla consistenza del ripieno, solitamente questa seconda cottura può durare dai 30 ai 50 minuti).

Se si userà questa frolla per creare delle basi per una cream tart salata, stendere la pasta di uno spessore di circa 4-5 mm. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti nel primo ripiano centrale.

Se invece si userà la frolla per ricavare biscotti salati la pasta andrà stesa attorno ai 4 mm di spessore. Indicativamente i biscotti andranno cotti in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 15 minuti nel ripiano centrale.

Se si userà la frolla salata per creare delle basi per piccole tartellette, stendere la pasta di uno spessore di circa 3 mm. Le basi delle tartellette andranno cotte in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti nel primo ripiano in basso.




Commenti