Pasta sfoglia veloce

Preparare la pasta sfoglia a casa, nella versione classica, da sicuramente tanta soddisfazione, ma al tempo stesso è una preparazione difficile da realizzare. Oggi vi mostrerò come realizzare una pasta sfoglia con il metodo veloce, che prevede l'utilizzo di burro freddo tagliato a dadini piccolini.

- fonte -

RICETTA
PASTA SFOGLIA VELOCE

Ingredienti:

- 250 g. di farina "00"
- 250 g. di burro freddo
- 3 g. di sale fino
- 10 g. di acqua ghiacciata

Preparazione PASTA SFOGLIA VELOCE
Tagliate il burro a cubettini piccolini, o in alternativa potete anche usare una grattugia usando la parte larga e tenetelo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Sul piano da lavoro, o su una spianatoia, versate la farina creando una "fontana", aggiungete il sale fino e il burro appena cubettato o grattugiato. E' importante che il burro sia freddo.
Cominciate ad inglobare il burro nella farina con la punta delle dita, in modo grossolano, assicurandovi di non sciogliere il burro. Aggiungete metà dell’acqua e cominciate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto che come vedrete non è liscio ed omogeneo, ma è normale così per ora.
Infarinate leggermente un mattarello e il ripiano di lavoro. Stendete l’impasto creando un rettangolo di circa (20x40 cm). La parte corta dovrà essere sempre più vicina a voi e puntare la vostra pancia.
Ora dobbiamo cominciare a fare delle pieghe con l'impasto. Iniziamo con le pieghe a 3. Prendere il lembo più lontano e portarlo a 2/3 della lunghezza. Portate la parte inferiore verso il centro fino a coprire la prima. Premere leggermente con il mattarello su tutta la superficie e sui bordi.
Girare il panetto con la parte corta verso di voi e ripetete tutta l’operazione. Stendere e ricreare la piega a 3. Ripetere il procedimento completo per 3 volte in totale.
Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo nuovamente tenendo sempre la parte più corta verso di voi. Procedere nuovamente con la piega a 3.
Ripetere questo procedimento 3 volte. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete il panetto, stendetelo e rifate nuovamente tutto il procedimento per 3 volte assicurandoli di girare il panetto ogni volta.
A questo punto la pasta sfoglia veloce sarà bella, liscia ed omogenea e il burro dovrà essere completamente inglobato all'interno.
Coprire e porre in frigorifero a riposare tre ore prima di essere finalmente utilizzata.
La pasta sfoglia può anche essere congelata e usata successivamente.

Pasta sfoglia veloce




Commenti