Pizza bianca romana

La pizza bianca è un lievitato salato semplice e squisito, tipico della tradizione gastronomica romana, da cui prende proprio il nome di “Pizza bianca romana”. Si prepara con pochi ingredienti: farina, acqua, lievito e viene semplicemente condita con un filo d’olio e granelli di sale! Una bontà unica che da più di duemila anni è vanto e orgoglio della Capitale, diventato uno street food d’eccellenza!

PIZZA BIANCA ROMANA CON LA MORTADELLA

Ingredienti:

PER L'IMPASTO
- 200 g. di farina Manitoba
- 350 g. di farina "00"
- 12 g.  di lievito di birra fresco
- 40 g. di fiocchi di patate
- 5 g. di zucchero semolato
- 7 g. di sale fino
- 100 g. di latte
- 200 g. di acqua tiepida
PER CONDIRE
- 400 g. di mortadella
- q.b. di sale grosso e olio e.v.o.

Preparazione IMPASTO
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio, unite la 350 g. di farina, la farina Manitoba, i fiocchi di patate e lo zucchero, quindi sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido ed aggiungetelo agli altri ingredienti ed iniziate ad impastare.
Aggiungete 2 cucchiai di olio e.v.o. all'impasto e quando sarà stato assorbito ed inizierà ad incordarsi al gancio, sciogliete il sale fino nell'acqua tiepida ed unitela all'impasto. Il composto dovrà risultare piuttosto molle.
Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per circa 6/8 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferitelo su di un piano da lavoro infarinato e stendetelo con le mani cercando di dargli una forma rettangolare.
Immaginando di dover dividere l'impasto in tre parti, piegate la parte di destra verso il centro, poi fate lo stesso con quella sinistra. Adesso prendete il bordo della pasta e poco a poco ripiegatelo verso il centro. Capovolgetelo e rimettetelo a lievitare nella ciotola coperto con pellicola alimentare per altre 6/8 ore.

Cottura IMPASTO
Scaldate il forno a 220°C. Stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm e cospargete la superfice con abbondante olio evo e sale grosso.
Cuocete la pizza in forno già caldo per 10 minuti utilizzando la modalità VENTILATO e poi per altri 3 minuti solo con il grill. 
Sfornate e lasciate raffreddare. 
Quando si sarà completamente raffreddata, tagliatela a metà e conditela con la mortadella, o comunque con quello che più vi piace.


 

Commenti