Supplì all'Amatriciana

Uno dei fritti più amato e apprezzato dagli italiani. Ne esistono tante versioni, quella che vi proponiamo è all'amatriciana.

SUPPLÌ ALL'AMATRICIANA

Ingredienti:

- 300 g. di riso carnaroli
- 100 g. di guanciale
- 600 g. di polpa di pomodoro
- 1 peperoncino piccante (facoltativo)
- 1 cipolla (piccola)
- 60 g. di pecorino grattugiato
- 1 litro di brodo vegetale
- 3 uova medie
- q.b. di pangrattato, burro, farina, olio e.v.o., olio per fritture, sale, pepe e mozzarella

Preparazione SUPLLI' ALL'AMATRICIANA
Eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo a cubetti piccoli. In una padella capiente, scaldate un filo di olio e quando sarà ben caldo unite il guanciale, la cipolla tritata finemente e il peperoncino piccante tagliato a metà. Fate rosolare il tutto a fiamma vivace per 2-3 minuti. 
Togliete il peperoncino piccante, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, quindi unite il riso carnaroli. Fatelo rosolare e proseguite la cottura come se fosse un risotto, unendo poco brodo per volta. regolate di sale e pepe.
A fine cottura, fuori dal fuoco, mantecate il riso con una noce di burro e il formaggio pecorina grattugiato.
Trasferite tutto in una teglia ampia in modo che il riso si raffreddi più velocemente. Quando il risotto sarà ben freddo (servirà circa 1-2 ore) usalo per preparare il supplì della grandezza simile alle uova per forma e dimensione ponendo al suo interno un pezzo di mozzarella.
Passateli prima nella farina, poi nell'uovo e in ultimo nel pangrattato. Sistemateli su un vassoio e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Cottura SUPLLI' ALL'AMATRICIANA
Trascorso questo tempo, scaldata abbondante olio per fritture in una padella con i bordi alti e quando l'olio sarà bollente friggete i vostri supplì pochi alla volta in modo che la temperatura dell'olio non si abbassi.
Una volta cotti, scolateli su un piatto coperto con carta assorbente in modo da assorbire l'olio in eccesso. I vostri supplì all'amatriciana sono pronti per essere gustati.



Commenti