Torta Mimosa

La Torta Mimosa è il dolce simbolo per la Festa delle Donne l’8 marzo. E' composta da pan di Spagna inumidito con una bagna al limone o limoncello (opp. potete usare una bagna al rum, strega o una al succo di ananas), farcito con crema diplomatica il tutto ricoperto, sempre con crema diplomatica e con briciole di pan di Spagna e pezzi di ananas sciroppato.

L'origine della torta mimosa è abbastanza recente, risale infatti agli anni '50, quando fu creata a Rieti dal pasticcere Adelmo Renzi che la creò per partecipare a un concorso di pasticceria a Sanremo.
Per celebrare la città dei fiori creò questa torta, che ricordava un bellissimo fiore.
Il nome "mimosa" deriva dal fatto che la torta è decorata con un ricco strato di briciole di pan di Spagna giallo chiaro, che ricordano il fiore mimosa, tipico della stagione primaverile.
E' questa decorazione che conferisce alla torta il suo aspetto floreale.

TORTA MIMOSA

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro): 

PER IL PAN DI SPAGNA
- 400 g. di uova intere a temp. ambiente (circa 6 medie)
- 200 g. di zucchero semolato
- 200 g. di farina "00"
- 6 g. di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 5 g. di sale fino
- 2 g. di cremore di tartaro
PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 g. di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o un baccello di vaniglia)
- ½  limone BIO (solo buccia)
- 125 g. di tuorli (circa 6 tuorli di uova medie)
- 130 g. di zucchero semolato
- 40 g. di amido di mais
PER LA CREMA DIPLOMATICA
- 500 g. di crema pasticcera
- 400 g. di panna semi-montata
- 9 g. di gelatina in fogli 
- 45 g. di acqua fredda
PER LA BAGNA AL LIMONE
- 400 g. di acqua
- 200 g. di zucchero semolato
- 200 g. di succo di limone
- 1 limone BIO (solo buccia)
- 300 g. di acqua
PER FARCIRE
- 500 g. di ananas sciroppato (opzionali)

Preparazione PAN DI SPAGNA
Iniziamo setacciando la farina con il lievito.
Preriscaldiamo il forno, in modalità STATICO a 180 °C o in modalità VENTILATO a 170 °C. 
Imburriamo ed infariniamo, oppure foderiamo con carta forno, lo stampo, da 24 cm di diametro, in cui andremo a cuocere il nostro Pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma con metà dello zucchero, aggiungendo 2g. di cremore di tartaro verso la fine della lavorazione, servirà per evitare che gli albumi smontino, e mettete da parte. In una ciotola montate i tuorli, l’estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di 1 limone, il sale con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli albumi ed amalgamate. Quindi incorporate anche la farina setacciata ed amalgamate delicatamente, aiutandoci con una spatola, per evitare di smontare eccessivamente il composto. 
Versate l'impasto ottenuto nella tortiera e cuocete in forno caldo per 35-40 minuti. Se la superficie tendesse a scurirsi troppo, potete coprire la tortiera con un foglio di alluminio. Per valutare la cottura del dolce vale sempre la prova stecchino, se inserito al cuore del dolce ne uscirà asciutto e pulito, potrete sfornare, aprire lo stampo e togliere l’anello verticale. Prima di staccare il pan di Spagna dalla base aspetta invece che si sia raffreddato completamente.

Preparazione CREMA PASTICCERA
Mettete in freezer una ciotola di vetro ben pulita. 
Se avete deciso di utilizzare il baccello di vaniglia, estraetene i semi e taglialo in pezzi. Versate il latte in un tegame dal fondo spesso e aggiungete i semi e i pezzi di baccello (se invece avete optato per l'estratto di vaniglia, aggiungetelo direttamente nel latte). Ricavate la scorza dal limone, evitando la parte bianca e aggiungetela al resto degli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore gradualmente, mescolando di tanto in tanto. 
In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia. 
Appena il latte sfiorerà il bollore, toglietelo dal fuoco, filtratelo con un colino e versatelo sui tuorli gradualmente per evitare la formazione di grumi. 
Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate in continuazione fin quando la crema si  addenserà. 
Quando la crema si sarà addensata, per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all'interno, quindi mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50 °C, al di sotto del punto di cottura. La crema dovrà risultare liscia e molto lucida. 
La crema pasticcera è pronta: puoi utilizzarla subito o conservarla in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coprendola con della pellicola.

Preparazione CREMA DIPLOMATICA
Idratate i fogli di gelatina con 45 g. di acqua fredda per circa 5 minuti.
Quando la crema pasticcera si sarà intiepidita aggiungere i figli di gelatina e mescolare con una frusta.
Semi-montate la panna ed aggiungetela gradualmente alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l'alto. Coprite con pellicola trasparente a contatto e conservate in frigorifero (si conserva per 2-3 giorni). Al momento dell'utilizzo è possibile montarla con le fruste elettriche o a mano.

Preparazione BAGNA AL LIMONE
In una pentola portate a bollore l'acqua (400 g.) e lo zucchero. Cuocete per 10 minuti, oltre il bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In un altro pentolino portate a bollore l'acqua (300 g.) con la buccia del limone. Spegnete e fate raffreddare.
Quando i due liquidi si saranno raffreddati, eliminiamo le bucce dall'acqua ed aggiungiamola allo sciroppo di zucchero e mescoliamo bene.

Composizione TORTA MIMOSA
Tagliate l'ananas a pezzetti piccoli e teneteli da parte.
Riprendete il pan di Spagna, ormai raffreddato, e tagliatelo ottenendo tre dischi uguali. ponete il primo disco su di un piatto da portata, fungerà da base e inumiditelo con la bagna al limone, farcite con la crema diplomatica ed guarnite con i pezzettini di ananas. Posizionate il secondo disco sopra la farcia e inumiditelo. Ricoprite l'intera torta con la crema diplomatica rimasta.
Prendete l'ultimo disco di pan di Spagna, rimuovetene la "pellicola" marrone e riducetelo in briciole.
Cospargete le briciole ottenute su tutta la torta, lati compresi. 
La torta Mimosa è pronta, conservate in frigorifero fino al momento di servirla.



Commenti