Il Banana Bread, che letteralmente significa "pane alla banana" è un plumcake sofficissimo e profumato alla banana di origini anglosassoni. La particolarità è la facilità di esecuzione. Ottimo a colazione o merenda o per uno spuntino goloso.
BANANA BREAD
Ingredienti (per uno stampo da plumcake da 30x10):
- 400 g. di banane mature (circa 3 banane)
- 40 g. di yogurt greco
- 15 g. di latte (1 cucchiaio)
- 120 g. di uova (circa 2 grandi)
- 80 g. di olio di semi di girasole
- 250 g. di farina "00"
- 150 g. di zucchero semolato
- 8 g. di lievito per dolci
- 3 g. di sale fino
- 2 g. di cannella in polvere (1 cucchiaino)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 250 g. di gocce di cioccolato
Preparazione BANANA BREAD
Sbucciate le banane, che dovranno essere ben mature, e schiacciatele con una forchetta e in seguito anche con una frusta, fino a farle diventare una pastella. È normale che la polpa della banane non sarà completamente vellutata e saranno rimasti dei piccoli grumi. Nella ciotola con la polpa della banana unite gli altri ingredienti liquidi: lo yogurt greco, il latte, le uova intere, la buccia grattugiata del limone, l'estratto di vaniglia e l'olio. Amalgamate con una frusta fino a rendere il tutto omogeneo.
Incorporate le polveri, la farina setacciata con il lievito, il sale, lo zucchero, cannella in polvere, al composto precedente mescolando con una spatola e aggiungendone poche per volta per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete anche le gocce di cioccolato, tenendone da parte una piccola quantità per la superficie. Amalgamate il tutto con la frusta fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
Cottura BANANA BREAD
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (30x10 cm, altezza 8 cm) e versate il composto all'interno dello stampo, cospargete la superfice con le gocce di cioccolato tenute in disparte.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Fate la prova cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotto sfornatelo, lascialo raffreddare completamente e sformatelo.
Alternativa
Con lo stesso impasto potete creare dei muffin da cuocere in forno. Mettete dei classici pirottini nella teglia da muffin e inserite all’interno di ciascuno circa 60-70 g di composto (in base alla grandezza del vostro pirottino). Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 20 minuti nel ripiano centrale. Fare la prova cottura con uno stuzzicadenti, se sono cotti sfornarli e lasciarli raffreddare.
Commenti
Posta un commento