La storia del bundt è un tipico sogno americano del Novecento, di quelli che cominciano con un’intuizione e finiscono in tv, con milioni di pezzi venduti. Tutto comincia negli anni Cinquanta, quando due membri dell’associazione ebraico-americana commissionarono ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo leggero ed economico simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo (stampo per un soffice lievitato di origine alsaziana che ricorda in nostro panettone, è che necessita di una lunga lievitazione etc..). L’inventore, realizzò uno stampo per ciambelle in alluminio pressofuso, prendendo il nome in prestito dal tedesco: Bund Cake. Il termine “Bund” significa comunità, la “t” finale fu aggiunta per poter registrare il marchio.
Non fu un successo, tutt’altro l’azienda vendette qualche stampo, ma quando Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt. L’eco fu tale che la Nordic Ware ricevette ordini per oltre 200mila stampi.
BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
(per uno Stampo Bundt Cake 10 cup ovvero da 26 cm)
PER LA BUNDT
- 300 g. di farina "00"
- 100 g. di cacao amaro in polvere
- 200 g. di zucchero semolato
- 100 g. di zucchero a velo
- 190 g. di burro morbido
- 250 g. di yogurt greco bianco naturale
- 6 uova medie
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 g. di gocce di cioccolato bianco
- 5 g. di sale fino
PER LA COPERTURA
- 200 g. di cioccolato fondente
- 30 g. di burro
- 200 ml di panna per dolci liquida
La realizzazione della bundt cake è facile, la vera difficoltà è insita nella forma che decidete di dargli, ovvero il tipo di stampo che utilizzerete.
Preparare l'impasto è facile, riuscire a cuocerlo e a estrarlo, invece, sono le fasi più impegnative.
Incominciate ad imburrare in modo meticoloso lo stampo, e per farlo conviene ammorbidire il burro sino al punto in cui riuscirete a "prenderlo" con un pennello da cucina, quindi spalmatelo molto bene su tutto l'interno dello stampo, poi fatelo raffreddare in frigorifero, basteranno 5 minuti, e cospargete con la farina, scuotetelo per bene in modo da distribuirla ed eliminate quella in eccesso.
Fatta questa operazione tenete lo stampo in fresco sino al momento del suo utilizzo.
Adesso occupiamoci della preparazione della bundt cake.
Preparazione BUNDT
Nella ciotola della planetaria, minuta di gancio a foglia, unite il burro, l'estratto di vaniglia, il sale con lo zucchero semolato e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Quindi aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, e gradualmente unite anche lo zucchero a velo ed amalgamante bene. A questo punto sostituite il gancio a foglia con quello a frusta e, sempre con la planetaria in funzione, unite lo yogurt greco ed amalgamate.
A parte setacciate la farina, il lievito per dolci ed il cacao amaro in polvere, quindi aggiungeteli all'impasto precedente mescolando con cura per incorporare gli ingredienti. Infine unite le gocce di cioccolato bianco.
Cottura BUNDT
Versate l'impasto ottenuto nello stampo scelto e cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 50 minuti o fino a quando la superfice della torta sarà stabile e gli angoli dell'impasto inizieranno a staccarsi dai lati. Testate la cottura utilizzando uno stecchino, se uscirà asciutto e pulito, il dolce è pronto.
A cottura ultimata, estraete il bundt dal forno e mettete lo stampo su una griglia da raffreddamento. Attendete 60 minuti, poi iniziate le manovre per estrarlo.
Purtroppo non ci sono garanzie di successo!
Inizia staccando leggermente la pasta dai bordi dello stampo, premendo lievemente con i polpastrelli. Passa la lama del coltello intorno all’anima centrale. A questo punto, capovolgi lo stampo sopra un canovaccio e battilo leggermente, sino a che il bundt si stacca.
Potete semplicemente cospargerlo di zucchero a velo, oppure arricchirlo con una golosa glassa al cioccolato fondente.
Se siete dei golosoni, come lo sono io, sicuramente opterete per la glassa al cioccolato, e per farla vi basterà seguire le indicazioni di seguito riportate.
Preparazione GLASSA
Tritate finemente il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Portare a sfiorare il bollore alla panna, quindi spegnete la fiamma ed unite il cioccolato tritato e mescolate con una frusta per scioglierlo bene. Quindi aggiungete il burro continuando ad amalgamare bene fino ad ottenere una crema lucida ed uniforme.
Raffreddata la bundt cake ricoprire con la ganache al cioccolato.
Commenti
Posta un commento