Caffè Frappè Greco

Il caffè frappè greco è la bevanda analcolica più bevuta in Grecia, di sicuro l'avrete assaggiato se siete stati in vacanza su un'isola greca. Si tratta di caffè freddo shakerato con ghiaccio, una delizia rinfrescante da gustare nelle lunghe e calde estati greche. E pensare che il frappè greco è nato per caso, la sua scoperta  avvenne casualmente nel 1957, durante la Fiera Internazionale di Salonicco quando  il sig. Dimitrios Vakondios (questo è il nome “dell'inventore” del frappè greco) che era solito utilizzare il caffè solubile, non avendo a disposizione l'acqua calda in fiera, pensò di usare quella fredda per preparare il suo consueto caffè. Fu così che utilizzando lo shaker per mescolare il caffè solubile con l'acqua fredda preparò il primo caffè frappè della storia.

CAFFE' FRAPPE' GRECO

Ingredienti:

- 2 cucchiaini di caffè solubile
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1/2 bicchiere di latte intero freddo
- 1/2 bicchiere di acqua fredda
- 3/4 cubetti di ghiaccio

Preparazione CAFFE' FRAPPE' GRECO
Prendete uno shaker e se non lo avete usate un thermos, versate al suo interno il caffè e lo zucchero. Quindi aggiungete una piccola quantità di acqua, presa dal totale, appena a coprire il caffè e lo zucchero. Versate i cubetti di ghiaccio nello shaker e chiudetelo accuratamente con il coperchio prima di agitarlo. Shakerate gli ingredienti fino ad ottenere una morbida schiuma.
Prendete un bicchiere stretto e alto e versateci dentro il "drink" appena realizzato, aggiungete la restante acqua e il latte, mescolate e se lo desiderate aggiungete altro ghiaccio, in ultimo aggiungete la cannuccia. Il vostro caffè frappè greco è pronto.
Se piace aggiungere panna montata.


Commenti