Chiffon cake

La chiffon cake è il famoso ciambellone americano, leggero e morbido, ottimo come dolce per la prima colazione o la merenda può essere gustato al naturale, semplicemente cosparso di zucchero a velo, oppure farcito con confetture o marmellate.
La caratteristica forma della chiffon cake è data da un particolare stampo, lo stesso usato per la angel food cake. Uno stampo  a tronco di cono, con fondo amovibile e degli appositi piedini che servono per capovolgere il dolce una volta  cotto. Questo stampo non va imburrato né infarinato. 

CHIFFON CAKE

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

PER L'IMPASTO
- 6 tuorli di uova medie
- 7 albumi di uova medie
- 225 g. di farina "00"
- 280 g. di zucchero semolato
- 110 g. di olio di semi di girasole
- 8 g. di lievito per dolci
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
- 180 g. di acqua calda
- 3 g. di sale fino
PER DECORARE
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione IMPASTO
Separate i tuorli dagli albumi. Quindi, nella ciotola della planetaria, munita di gancio a frusta, montate gli albumi e durante la lavorazione unite il Cremor Tartaro e nella fase finale aggiungete 50 g. di zucchero semolato presi dal totale. Otterrete una massa densa e compatta. Trasferite il composto in una ciotola e mettete da parte.
In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero restante, il sale fino, la scorza grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia e con una frusta a mano amalgamate gli ingredienti, quindi aggiungete l’acqua, l’olio di semi e i tuorli leggermente sbattuti. Montate fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Infine unite delicatamente anche gli albumi, incorporandoli poco per volta con movimenti dal basso verso l’alto, evitando di smontarli durante la fase di amalgama.

Cottura CHIFFON CAKE
Trasferite il composto ottenuto all’interno dell’apposito stampo da Chiffon Cake, senza che quest’ultimo venga imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno STATICO a 180°C per 55/60 minuti. Vale la prova stecchino.
Una volta cotto, capovolgete subito il dolce e lasciatelo raffreddare in questa posizione, in modo che si eviterà che la torta si possa sgonfiare o abbassare. L’apposito stampo da chiffon cake possiede apposta dei piedini in modo che quando si capovolgerà resterà rialzato dal tavolo e potrà passare aria alla base del dolce per raffreddare per bene, senza che si formi umidità.
Una volta che la chiffon cake sarà completamente fredda toglietela dallo stampo, eventualmente passando tra il bordo della teglia e il dolce un coltellino con lama sottile, e trasferite la torta su un piatto da portata. Decorare spolverando sulla superficie lo zucchero a velo.




Commenti