Confettura di fragole

La confettura di fragole è una delle conserve di frutta più amata e versatile, semplice da preparare e buona da gustare sia da sola, spalmata semplicemente su una buona fetta di pane, sia usata per arricchire svariati dolci come crostate, pan di spagna o biscotti. La sua preparazione è molto semplice.

CONFETTURA DI FRAGOLE

Ingredienti:

- 1,2 Kg. di fragole
- 600 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (buccia + succo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

Preparazione CONFETTURA DI FRAGOLE
Rimuovete la parte verde, eventualmente le parti bianche, acerbe o molli e lavatele sciacquandole sotto il rubinetto. Asciugatele con un canovaccio pulito tamponandole senza fare troppa pressione, quindi tagliate ogni fragola in 2 o 4 parti, a seconda della dimensione.
Trasferitele in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, l'estratto di vaniglia (opzionale), la buccia ed il succo del limone che filtrerete prima di aggiungerlo.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 2 ore in modo che la frutta in macerazione rilasci i suoi succhi.
Trascorse 2 ore, le fragole saranno pronte travasatele in una casseruola. Ponetela sul fuoco a fiamma moderata e lasciate bollire. Dal momento dell'ebollizione lasciate cuocere circa 1 ora su fiamma bassa mescolando spesso, per impedire che la confettura si attacchi sul fondo, e servendovi di una schiumarola da cucina eliminate l'eventuale schiuma in eccesso che si formerà in fase di cottura.
Pian piano il composto si rapprenderà, diminuendo anche il suo volume e alla fine risulterà densa e vellutata. Se liquida non preoccuparti, raffreddandosi si rassoderà.
A questo punto potete decidere di lasciare la confettura così come è, o passarla in un passino a fori medi, questa operazione è necessaria se volete ottenere una confettura uniforme.
A questo punto eliminate la buccia del limone e procedete con l'invasamento travasandola all'interno di vasetti sterilizzati e una volta colmi, chiudete bene i vasetti con il tappo a vite e capovolgeteli fino al raffreddamento, meglio se completo: ciò serve a formare il sottovuoto, fondamentale per la conservazione della confettura.
Capite che si è formato se, cliccando al centro del tappo, non sentirai alcun rumore o spostamento. La tua confettura di fragole è pronta, usala su crostate, come farcitura di rotoli o torte oppure per una classica merenda con pane e burro!


Commenti