Crostata di more

Una ricetta facile per preparare un ottimo dolce il cui sapore, oltre che all'aspetto, vi darà soddisfazione quanto la porterete in tavola. Un dolce per tutte le stagioni, scenografico e gustoso. Sostituire alle more altri tipi di frutta e cuocerete crostate di sicura riuscita.

CROSTATA DI MORE

Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm di diametro):

PER LA FROLLA
- 300 g. di farina "00"
- 150 g. di zucchero semolato
- 150 g. di burro
- 3 g. di sale fino
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 6 g. di lievito per dolci
- 150 g. di confettura di more
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
- 400 g. di cioccolato bianco
- 240 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PER DECORARE
- 300 g. di more fresche
- q.b. di zucchero a velo (opzionale)
- 150 g. di confettura di more

Preparazione PASTA FROLLA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio a foglia, unite la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, l'estratto di vaniglia, il sale, il lievito, la buccia grattugiata del limone e lo zucchero semolato. Azioniate la macchina ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo e lavorate ulteriormente fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso, quindi avvolgete il panetto, che prima appiattirete, con la pellicola alimentare trasparente e ponete in frigo per 2 ore.

Cottura PASTA FROLLA
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendetela dal frigorifero e stendetela ad uno spessore di circa 5mm, quindi foderate il fondo e i bordi di uno stampo da 22-24 cm di diametro. Mettete sulla frolla uno strato abbondante di confettura di more e livellatela con una spatola. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 20 minuti. La frolla dovrà risultare dorata. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene.

Preparazione GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
Tritate finemente il cioccolato bianco e tenetelo da parte.
In un pentolino capiente mettete a scaldare la panna fino a farle sfiorare il bollore. Spegnete ed aggiungete il cioccolato bianco tritato e l'estratto di vaniglia. Amalgamate bene fino a quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto. Fate intiepidire.
Una volta che la ganache si sarà intiepidita, versatela all'interno della frolla  e fatela raffreddare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e distribuite, sulla ganache, la confettura di more e su essa le more fresche fino a coprirne l'intera superfice. Se volete spolverizzate con zucchero a velo.

Consiglio
Se non volete utilizzare la ganache al cioccolato bianco, potete anche sostituirla con della crema pasticcera, l'unica differenza è che dovrete prima preparare la crema pasticcera e farla intiepidire, poi versare la crema pasticcera sopra la confettura di more prima di mettere in forno la frolla. Il resto della ricetta resta invariato.


Commenti