Danubio salato

Il danubio salato è un lievitato di pasta brioche morbido e fragrante che, già per la sua forma, si presta a essere condiviso e mangiato un boccone dopo l’altro. Prova a presentarlo come aperitivo o al centro di una bella tavolata durante un pranzo in compagnia. Ti darà grande soddisfazione.

DANUBIO SALATO

Ingredienti:

PER LIMPASTO
- 520 di farina "00"
- 220 g. di latte tiepido
- 25 g. di zucchero semolato
- 10 g. di lievito di birra fresco
- 80 g. di burro fuso tiepido (opp. 65 g. di olio evo)
- 1 uovo medio
- 15 g. di sale fino
PER IL RIPIENO
- 50 g. di emmenthal a cubetti piccoli
- 50 g. di provolone a cubetti piccoli
- 50 g. di prosciutto cotto a cubetti piccoli
- 50 g. di salame Ungherese a cubetti piccoli
- q.b. di paté di olive e crema di pomodori secchi
PER SPENNELLARE
- 30 g. di latte
- 1 tuorlo

Preparazione STAMPO
Prendete uno stampo rotondo di 24 cm di diametro o uno quadrato di 24x19 cm e foderatelo con carta forno.

Preparazione IMPASTO
Fate sciogliere il lievito di birra fresco con un po' di latte tiepido (preso dal totale) in cui avrete sciolto un po' di zucchero (preso dal totale) mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia, unite la farina setacciata, lo zucchero semolato ed il lievito di birra, precedentemente sciolto. Azionate la planetaria per miscelare gli ingredienti, poi unite il latte tiepido e l'uovo. Proseguite con aggiungere il burro fuso tiepido (oppure l'olio evo) e quando gli ingredienti si raccoglieranno attorno al gancio a foglia, fermate la planetaria e sostituite la foglia con il gancio ad uncino, quindi aggiungete il sale fino e continuate ad impastare fino a quando l'impasto non si sarà incordato al gancio e diventato morbido ed omogeneo.
Trasferite l'impasto sul piano da lavoro leggermente unto e lavoratelo un po', formate una palla e ponetelo in una ciotola e coprite con pellicola alimentare trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore o fono a quando non raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo si lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in 20 bocconcini. Con il mattarello create dei cerchi di pasta del diametro di circa 10 cm che riempirete con i diversi ripieni in tutte le combinazioni che preferite.
Chiudete ogni bocconcino e formate delle palline. Alternate le farciture in modo che il Danubio salato sia composto da bocconcini diversi ad ogni assaggio e posizionatele, all'interno dello stampo scelto, l'una vicino all'altra. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per circa 60 minuti. Completata la lievitazione, spennellate con tuorlo d'uovo e latte ben miscelati.

Cottura DANIBIO SALATO
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 30-40 minuti. Controllate di tanto in tanto il vostro Danubio Salato, la superfice deve dorare al punto giusto se fosse necessario cuocerla ancora evitando che scurisca ulteriormente copritela con della carta stagnola. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Servite il Danubio salato direttamente nella teglia e invitate gli ospiti a staccare ciascuna pallina con le mani.



Commenti