I pancake giapponesi, conosciuti anche come fluffy pancake o japanese pancakes sono una variante giapponese dei classici pancake americani: sono più alti e soffici, simili a un soufflé. Si preparano con albumi montati a neve con lo zucchero, che saranno poi mescolati a un composto a base di tuorli, farina e lievito per dolci. Non ne potrete più fare a meno.
<<ricetta di chef Hirohiko Shoda>>
FLUFFY PANCAKE
Ingredienti:
PER I FLUFFY PANCAKE
- 2 tuorli d'uovo medi
- 20 g. di latte
- 30 g. di farina "00"
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 albumi d'uovo medio
- 50 g. di zucchero semolato
- 1 limone BIO (4g. di succo + la buccia grattugiata)
- 2 g. di lievito per dolci
- q.b. di burro o olio di semi
PER LA DECORAZIONE
Potete decorargli come meglio credete, ad esempio spolverizzati semplicemente con zucchero a velo, oppure potete utilizzare lo sciroppo d'acero, o potete usare della panna montata e frutta fresca di stagione.
Preparazione PANCAKE
In una ciotola unite i tuorli, l'estratto di vaniglia, la buccia grattugiata del limone con il latte ed amalgamate gli ingredienti, quindi unite la farina setacciata con il lievito e mescolate con cura.
Nella ciotola della planetari, munita di gancio a frusta, unite gli albumi e 4 g. di succo di limone e montate alla massima velocità, unendo lo zucchero semolato a pioggia fino ad ottenere un composto montato a neve ferma.
Unite gli albumi appena montati al composto di tuorli e farina con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare troppo il composto e trasferite il composto ottenuto in un sac à poche.
Cottura FLUFFY PANCAKE
Scaldate una padella antiaderente ed ungetela con olio di semi o il burro, disponete una dose di impasto da 8 cm di diametro e 5 cm di altezza e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma dolcissima per 5 minuti, scoperchiate e se vedete delle bolle in superfice significa che potete voltare delicatamente il fluffy pancake e cuocere per ulteriori 5 minuti sempre con il coperchio.
A cottura ultimata impiattate e guarnite a piacere.
Commenti
Posta un commento