La panzanella è una ricetta tradizionale Toscana, ma diffusa anche in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Oggi, questo piatto semplice e sfizioso è sulle tavole di tutta Italia, specialmente d'estate, poiché è una preparazione fredda che non ha bisogno di cottura.
PANZANELLA
Ingredienti (per 4 persone):
- 400 g. di pane raffermo
- 500 g. di pomodori maturi
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo medio
- 320 g. di acqua
- 85 di aceto di vino bianco
- 60 g. di olio evo
- q.b. sale, basilico e pepe
Preparazione PANZANELLA
Tagliate il pane in fette spesse circa 1 cm e adagiatele ben stese in una larga pirofila. Bagnatele con 250 g di acqua, premetele leggermente con le mani per farle inzuppare, quindi lasciatele riposare per 40-45 minuti.
Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili e trasferitela in una ciotola in cui avrete unito 70 g. di acqua e 70 g. di aceto di vino bianco, fatela macerare per circa 20 minuti, mescolando spesso. Infine sgocciolatela.
Lavate il cetriolo, eliminate le estremità e tagliatelo a metà per la lunghezza, quindi affettatelo in modo molto sottile.
Lavate i pomodori e riduceteli ad una piccola dadolata.
Trascorso il tempo di inzuppo del pane, riprendetelo, se è molto bagnato strizzatelo leggermente, e sbriciolatelo in una ciotola capiente. Unite le cipolle sgocciolate, i cetrioli e la dadolata di pomodori, infine unite anche il basilico spezzettato con le mani. Fate riposare la panzanella in frigorifero per circa un'ora coperta con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo, riprendetela e conditela con l'olio evo, l'aceto restante, il sale ed il pepe. Amalgamate gli ingredienti e assaggiate, se serve regolate di sale e olio.
Commenti
Posta un commento