Lemon Curd

La lemon curd è una deliziosa crema, di origine anglosassone, a base di limone la cui consistenza è una via di mezzo tra quella della marmellata e quella di una crema pasticcera. La tradizione anglosassone vuole che la lemon curd venga servito all'ora del tè in accompagnamento agli scones ma vi assicuriamo che è perfetto come ripieno per una torta di frutta con la base di pasta frolla, o semplicemente gustato al cucchiaio con lamponi freschi.

LEMON CURD

Ingredienti (per 200g. di crema):

- 3 tuorli di uova medie
- 3 limoni grandi BIO (buccia e succo)
- 100 g. di zucchero semolato (130 g. per un gusto più dolce)
- 35 g. di amido di mais
- 30 g. di acqua (+1 o +2 cucchiai se volete una Lemon Curd più liquida)
- 50 g. di burro freddo a cubetti

Preparazione LEMON CURD
Prima di tutto, grattugiamo le bucce dei limoni nel pentolino in cui realizzeremo la nostra crema. Ricaviamone il succo, filtratelo ed unitelo alle bucce.
A parte mescolate insieme l'amido di mais e lo zucchero semolato in modo che risultino perfettamente miscelate. Aggiungete l'acqua, un po' alla volta e girate fino ad ottenere una crema.
Adesso ponete il pentolino sul fuoco e lasciate scaldare, unite la crema di amido di mais e cuocete a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta a mano. Occorreranno circa due minuti per ottenere una crema densa e senza grumi.
A questo punto aggiungete i tuorli in un sol colpo continuando a girare, su fiamma bassa, e lasciando cuocere per 1 minuto, sempre mescolando con la frusta a mano.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzettini, mescolate e amalgamate bene i due ingredienti.
Trasferite la crema pronta in un vasetto pulito con tappo ermetico e fate raffreddare completamente prima di conservarla in frigorifero. Lasciate riposare almeno un’ora prima di utilizzarla per guarnire i vostri dolci.

Consiglio
Potete realizzarla anche utilizzando le arance al posto dei limoni, otterrete così una ORANGE CURD.



Commenti