Linzer Torte

La Linzer Torte è una crostata originaria dell'Austria, precisamente della città di Linz, da cui prende il nome. Se avete voglia di una crostata golosa, di un dolce perfetto da portare a tavola a fine pasto, adatto anche alla merenda o alla colazione, questo è proprio ciò che fa per voi!

LINZER TORTE

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro): 

PER LA PASTA FROLLA
- 200 g. di farina "00" (oppure Farina di Grano Saraceno)
- 100 g. di farina di nocciole o mandorle
- 120 g. di burro freddo
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 uovo piccolo (50 g.)
- 2 g. di cannella in polvere
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (facoltativi)
- 3 g. di sale fino
- 6 g. di lievito per dolci
PER LA FARCITURA
- 300 g. di confettura ai ribes rossi (oppure ai frutti di bosco, mirtilli rossi, lamponi)
PER LA DECORAZIONE
- 80 g. di mandorle a lamelle
- q.b. di zucchero a velo

Preparazione PASTA FROLLA
Nella ciotola della planetaria, munita di gancio “k”, oppure a mano in una ciotola, mescolate il burro freddo, lo zucchero, la scorza di limone, l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale ed amalgamate. Aggiungete l’uovo e continuare ad amalgamare fino a farlo assorbire completamente nel composto. Quindi unite la farina “00” setacciata con il lievito per dolci, la farina di nocciole, la cannella e i chiodi di garofano in polvere (facoltativi). Mescolate fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, formate un panetto rettangolare abbastanza sottile, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima dell’utilizzo.
Quando la pasta avrà riposato in frigorifero il tempo necessario, lavoratela per pochi secondi a mano per farla tornare elastica e stendetene tre quarti dell’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata, fino a raggiungere uno spessore di 5-6 mm circa.
Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro da 22 cm e foderatela con la pasta stesa. Eliminate la pasta in accesso sui bordi, bucare il fondo con i rebbi di una forchetta e riponetela in frigorifero con la frolla non ancora utilizzata per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete lo stampo in frigorifero e stendete, in modo uniforme, uno strato di confettura sulla frolla.
Riprendete la pasta frolla rimasta, stendetela dello stesso spessore della base (5-6 mm) ed intagliate delle strisce larghe circa 1,5 cm da applicare a intreccio sulla superficie, come una classica crostata.

Cottura LIZER TORTE
Inumidite il bordo della lizer torte con dell'acqua e fate aderire le mandorle a lamelle sulla circonferenza esterna. Cuocete in forno, preriscaldato a 175 °C modalità statico, per circa 35-40 minuti. A cottura ultimata, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverizzare le mandorle e la crostata con lo zucchero a velo.




Commenti