La Madeira cake è una delle basi della pasticceria anglosassone ed è la più usata come base per il cake design grazie alla sua struttura compatta e poco cedevole che si presta a sorreggere il peso della pasta di zucchero. Si prepara con pochi e semplici ingredienti come burro, zucchero, uova e farina e la sua nota agrumata data dalla buccia del limone grattugiato, la rende ottima anche servita al naturale, magari con una spolverizzata di zucchero a velo per la colazione o l'ora del tè.
MADEIRA CAKE
Ingredienti (per uno stampo da 20-22 cm di diametro):
- 225 g. di burro morbido
- 200 g. di zucchero di canna biondo
- 3 uova grandi
- 1 limone BIO (solo buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 7 g. di lievito per dolci
Preparazione MADEIRA CAKE
Nella ciotola della planetaria, munita di frusta, unisci il burro morbido, lo zucchero di canna, la buccia grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia. Aziona la macchia e monta gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete le uova una alla volta, avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente sarà stato del tutto assorbito, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciate la farina con il lievito per dolci ed aggiungetela all'impasto mescolando con una frusta a mano con movimenti dall'alto verso il basso per evitare di smontare troppo la massa.
Cottura MADEIRA CAKE
Imburrate ed infarinate, in alternativa foderate con carta forno, uno stampo da 20-22 cm di diametro e versateci dentro l'impasto riempendolo per 2/3 al massimo.
Cuocete in forno, preriscaldato a 180°C modalità statico, per circa 50-60 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, se esce asciutto e pulito il dolce è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare nel suo stampo per 15 minuti, poi sformate e fate raffreddare completamente posizionata su una gratella.
Commenti
Posta un commento